histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInfermieriBarbara, OSS: "nelle strutture del Nord troppo nonnismo, meglio al Sud o...

Barbara, OSS: “nelle strutture del Nord troppo nonnismo, meglio al Sud o almeno credo”.

Pubblicità

Le tanto decantate strutture sanitarie del Nord non vengono viste così bene dagli Operatori Socio Sanitari. Una lettera riapre la discussione sul fenomeno del nonnismo al Settentrione.

Salve Direttore,

mi chiamo Barbara (nome d’arte inventato, in quanto vorrei rimanere anonima per non subire ripercussioni) e sono un OSS a tempo indeterminato. Ultimamente, visto che sono in attesa di una Mobilità per Compensazione da diversi mesi, ho fatto amicizia con diverse colleghe e colleghi che hanno intrapreso questa lunga strada come me, per riavvicinarsi a casa. In particolare dal Sud Italia verso Marche, Emilia Romagna, Toscana ed altre realtà regionali del centro-nord.

Sono ancora in attesa di rientrare in quella che ormai è diventata la mia casa nel tempo, in quanto sono Pugliese però la vita cambia da un anno all’altro e la vincita del Maxi Concorso Pugliese ha impiegato tempo (quasi non speravo più di esser convocata).

Comunque, per non dilungarmi troppo tra i 1000 problemi che possono esserci qui nella Sanità pugliese, per lo meno robe del genere non le avevo mai sentite, anzi, qui siamo molto attivi in moltissimi reparti (effettuiamo anche le reperibilità attive nelle Rianimazioni, PS, ecc.).

I colleghi che sono già saliti con le Mobilità Compensative mi hanno raccontato di situazione che mi hanno fatto rabbrividire e che loro stessi mai avrebbero immaginato di ritrovarsi.

Purtroppo l’OSS in molte di queste Regioni non fa la turnazione H24 in tutti i reparti (caricando sempre più il lavoro degli Infermieri). La cosa che mi ha shockato terribilmente è che in quei pochi reparti ove L’OSS effettua i turni di notte, aimé:

  1. Se sei a tempo determinato non puoi farle.
  2. Se sei a tempo Indeterminato, ma lavori da pochi anni vige il “Nonnismo” (sì proprio quello che esisteva ai tempi di mio padre nel Servizio di Leva), ovvero solo gli OSS veterani/anziani possono fare il turno notturno mentre, gli altri, effettuano i cosiddetti “Fuori Turno”.

Non facendo le “notti” molto spesso sono costretti a lavorare anche per più di 7 GG. di fila (siamo fuggiti dalle Cooperative per una vita migliore, abbiamo studiato, fatto sacrifici per rientrare vincitori di Concorsi per poi? La storia si ripete).

Sono davvero disgustata da questa situazione in quanto, chi sta a Capo dei Reparti non dovrebbe permettere assolutamente certi comportamenti secondo me da Fuori Legge. Siamo tutti uguali, anzi, i cosiddetti OSS Anziani prendono anche uno stipendio maggiore rispetto ad uno di categoria Bs0.

Già gli stipendi sono da fame per il lavoro usurante che effettuiamo; ed ultra tassati rispetto a quando si era a Tempo Determinato.

Il costo della vita sta aumentando ovunque ma dall’entrata dell’Euro in Italia gli stipendi sono sempre gli stessi dal 2001.

Non so se questa mia lettera elettronica servirà a cambiare questa situazione ASSURDA. Spero che qualcuno, leggendola inizi ad uscire dal guscio, a far gruppo e, magari, con qualche Sindacato ancora “Puro”, si possa risolvere qualcosa.

Spero che non accada anche a me di ritrovarmi in uno di questi “Reparti Nonnisti” perché, davvero, non saprei come comportarmi. Ho seriamente paura.

Per coloro che stanno vivendo questa situazione chiedo di farvi sentire: esiste ancora la libertà d’espressione e bisogna lottare contro le ingiustizie per quanto sia diventato tutto difficile in questa società, attuale, completamente malata dove ormai vige la Guerra tra Poveri.

Spero pubblicherete questa mia lettera anonima così come spero che si smuova qualcosa.

Grazie AssoCareNews.it per darci la possibilità di ESPRIMERCI LIBERAMENTE.

Cordiali Saluti.

Barbara, OSS

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394