histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeOperatori Socio SanitariAttestati OSS fasulli in Puglia: Operatori licenziati dopo essere stati assunti da...

Attestati OSS fasulli in Puglia: Operatori licenziati dopo essere stati assunti da società convenzionate con ASL.

Pubblicità

Erano muniti di attestati fasulli per Operatori Socio Sanitari ed erano stati assunti da aziende convenzionale con ASL pugliesi. Licenziati in tronco.

Quello degli attestati fasulli per Operatori Socio Sanitari è un problema atavico che riguarda varie realtà del sud d’Italia, tra cui la Puglia. Già in passato più volte come AssoCareNews.it ce ne eravamo occupati e avevamo parlato anche di compra-vendita di attestati veri.

Ora arriva la notizia del licenziamento di OSS da parte di aziende convenzionate con alcune Aziende Sanitarie Locali pugliesi. Molti di loro avevano partecipato e vinto anche il mega-Concorso per Operatori Socio Sanitari Puglia (indetto da ASL Foggia) e non potranno essere assunti pur se in graduatoria.

Il loro titolo non è riconosciuto dalla Regione Puglia e nemmeno da altre regioni italiane, competenti per la formazione degli OSS.

Insomma erano muniti, spesso non sapendolo, di carta straccia e nonostante i tanti sacrifici per seguire corsi in presenza e tirocini.

Qualche giorno fa il licenziamento in tronco da parte di cooperative convenzionate con le ASL, ma anche da parte di RSA e case di riposo private. In tanti lavoravano in queste realtà, spesso con contratti a tempo indeterminato, da diversi anni.

Purtroppo per loro è stato un dramma inaspettato perché convinti di essere dotati di qualifiche professionali idonee. E’ un sogno (quello del lavoro) che si è trasformato in un incubo (licenziamento per giusta causa e per dichiarazioni mendaci).

Dopo i casi di attestati fasulli dell’APS “Pegaso” di Foggia ora sono giunti quelli di un istituto formativo di Fragagnano, il “Giacomo Leopardi“, con strutture su Sava, Lecce e Manduria.

Una vera vergogna!

Leggi anche:

Concorso OSS Puglia: centinaia di Operatori eliminati dalla graduatoria finale per attestati fasulli Pegaso.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394