contatore visite gratuito
×

Nurse24 | La protesta degli infermieri: “Costretti a svuotare i bidoni della biancheria sporca”. Il servizio tornerà in subappalto.

Ascolta l'articolo

Un’accesa protesta ha scosso l’ospedale Bufalini di Cesena, dove gli infermieri si sono trovati costretti a svolgere una mansione non di loro competenza: lo svuotamento dei bidoni della biancheria sporca. Una situazione che ha scatenato la rabbia della categoria, già alle prese con carichi di lavoro stressanti e carenza di personale. La buona notizia è che la criticità sembra già rientrata, con la cooperativa Formula Servizi che ha annunciato la ripresa immediata del servizio in subappalto.

Il cuore della protesta: mansioni improprie e disorganizzazione.

Lo sfogo, nato “di getto”, ha messo in luce una problematica emersa a seguito di un disallineamento nella gestione del servizio di ritiro della biancheria sporca. Fino a poche settimane fa, questo compito era svolto in subappalto dalla cooperativa Formula Servizi. La decisione di Linea Sterile, la società appaltatrice, di riprendere in mano l’attività ha interrotto bruscamente il servizio da parte degli addetti di Formula Servizi.

Il problema, però, è sorto dal fatto che il passaggio di consegne tra le due entità non è avvenuto correttamente: gli operatori di Linea Sterile non erano stati formati e inseriti in questa nuova mansione dalla direzione infermieristica. La conseguenza diretta di questa disorganizzazione è ricaduta sugli infermieri del Bufalini.

“È stato chiesto a noi infermieri di sopperire a questa mancanza”, denuncia un operatore, aggiungendo che si è fatto leva, come spesso accade, sul “fatto che abbiamo a cuore il bene dei pazienti e viviamo questa professione come una vocazione”. Una frase che sintetizza il disagio di chi si sente sfruttato in virtù della propria dedizione.

La soluzione: formula servizi riprende il subappalto.

La situazione, che rischiava di aggravare ulteriormente le già pesanti condizioni di lavoro degli infermieri, sembra fortunatamente aver trovato una rapida risoluzione. La cooperativa Formula Servizi ha prontamente comunicato che riprenderà immediatamente in subappalto da Linea Sterile il servizio di gestione della biancheria presso il presidio ospedaliero Bufalini.

Questo episodio evidenzia ancora una volta le fragilità del sistema sanitario, dove la disorganizzazione può avere un impatto diretto sulla quotidianità e sul benessere del personale medico e infermieristico, e indirettamente sulla qualità dell’assistenza ai pazienti. La rapida reazione delle cooperative coinvolte ha permesso di evitare un prolungamento del disagio, ma la vicenda solleva interrogativi sulla gestione dei servizi e la tutela delle mansioni professionali all’interno delle strutture ospedaliere.

Seguici anche su:

  • Canale Telegram Ufficiale – LINK
  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

E-mail: redazione@assocarenews.it

Share this content:

Autore

Potresti aver perso