histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIn evidenzaUn asilo nido nell’ospedale per i figli dei lavoratori, l’appello di OPI...

Un asilo nido nell’ospedale per i figli dei lavoratori, l’appello di OPI e OMCEO.

Pubblicità

Un asilo nido nell’ospedale “San Jacopo” di Pistoia per i figli dei lavoratori. L’appello dei presidenti dell’Ordine dei Medici e degli infermieri di Pistoia.

«Lanciamo un appello congiunto a tutte le istituzioni e agli enti locali, in primis all’ASL Toscana Centro, alla Società della Salute di Pistoia e alla Fondazione Caript, per la costruzione di un asilo nido all’ospedale pistoiese San Jacopo, utilizzabile dai figli dei dipendenti sanitari del nostro nosocomio.

Sarebbe a nostro avviso il miglior riconoscimento di tutta la società pistoiese al sacrificio, anche in termini di vite umane, di medici e infermieri durante il periodo del Covid».

Questo l’appello promosso dal presidente dell’Ordine dei Medici di Pistoia (OMCeO), dott. Beppino Montalti, e dal presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale (OPI) Firenze-Pistoia, David Nucci.

Durante tutto il periodo emergenziale

proseguono Montalti e Nucci, il personale sanitario si è sottoposto a turni lavorativi massacranti, spesso con annullamento di riposi, stravolgendo così la propria vita familiare.

Questa condotta

ha avuto ricadute più gravi ed impattanti rispetto ad altre categorie lavorative interessate da provvedimenti che hanno consentito l’home-working; una modalità lavorativa di fatto impossibile da applicare per i dipendenti sanitari e assistenziali».

Un piccolo asilo nido ospedaliero

era presente, tra l’altro, al vecchio ospedale pistoiese del Ceppo e gestito dal dott. Luigi Brancolini, celebre pediatra pistoiese, alla cui memoria i due ordini vorrebbero intitolare la nuova struttura.

Al fine di definire

questa proposta di un asilo nido ‘aziendale’ – concludono i presidenti OMCeO Pt ed OPI Fi-Pt – i due ordini professionali organizzeranno un’assemblea di tutto il personale interessato presso l’ospedale “San Jacopo”, per esaminare le proposte operative per una eventuale localizzazione provvisoria di questo fondamentale servizio ed in attesa che possano essere avanzate richieste maggiormente calibrate ai bisogni effettivi dell’attuale personale sanitario dell’ospedale».

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394