histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMediciUil-Fpl e Medici: abbiamo in piedi solo un accordo, non siamo la...

Uil-Fpl e Medici: abbiamo in piedi solo un accordo, non siamo la Fnomceo.

Pubblicità

Salute. Bonfili (UIL-FPL): netta differenza di ruolo tra i sindacati e la Fnomceo. Non abbiamo sottoscritto e firmato alcun documento.

“Ci siamo confrontati su alcune tematiche di interesse generale in una riunione a cui siamo stati invitati sulla valorizzazione del ruolo dei medici, ma non abbiamo né sottoscritto né tanto meno firmato alcun documento della Fnomceo”. Così Roberto Bonfili, Coordinatore dell’area medico-veterinaria della Uil-Fpl.

“Una differenza di ruoli preziosa e complementare, con l’obiettivo comune di rilanciare e valorizzare il ruolo dei medici e dei professionisti sanitari, che, però, non deve scadere in confusione e sovrapposizione di ruoli: la promozione dei valori etici e deontologici sono ben altro rispetto all’elaborazione di politiche sanitarie tese a difendere ed irrobustire i diritti contrattuali” prosegue il sindacalista “la tutela e il rilancio delle professioni sanitarie passa attraverso il rafforzamento delle relazioni sindacali ed un confronto costante con le Istituzioni, un piano di assunzioni straordinarie per sbloccare il blocco decennale del turn over e permettere l’ingresso di giovani risorse in una Pubblica Amministrazione con un’età media tra le più alte d’Europa, la stabilizzazione dei precari, una maggiore collaborazione tra tutte le professioni ed un giusto ed equo riconoscimento economico-continua Bonfili, che conclude “tra i punti che abbiamo sottolineato è nostra ferma convinzione tutelare la sanità pubblica e le figure professionali che la qualificano come tra le migliori al mondo per qualità e servizi resi ai cittadini, limitando il più possibile situazioni di parasubordinazione e la proliferazione di cooperative sociali in ambito sanitario: basta sottostare al gioco del ribasso contrattuale, alla precarizzazione perenne, all’insicurezza lavorativa e allo svilimento di diritti e prerogative sindacali”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394