histats.com
domenica, Ottobre 1, 2023
HomeMediciSpina Bifida: primo intervento su neonata a Foggia.

Spina Bifida: primo intervento su neonata a Foggia.

Pubblicità

Primo intervento di Spina Bifida Complicata, eseguito in una neonata al Policlinico Riuniti di Foggia.

E la storia di L.T. di sesso femminile, nata a Foggia con taglio cesareo, con ottima vitalità (indice Apgar di 8 e 9 a 1 e 5 minuti).

Alla nascita la neonata veniva accolta presso la Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva del Policlinico Riuniti di Foggia, diretta dal Dr. Gianfranco Maffei, dove le veniva diagnosticata la presenza di una rarissima e gravissima malformazione congenita nota come “Spina bifida con Mielo-meningocele a localizzazione lombo-sacrale, una patologia congenita caratterizzata, nella sua forma più semplice, dalla mancata formazione dell’arco vertebrale e, nelle sue forme più complesse, da concomitanti alterazioni del midollo, delle meningi e dei tegumenti, come in questo caso.
Dopo lapprofondimento diagnostico del caso, con ecografia e risonanza magnetica lombo-sacrale, la piccola paziente veniva sottoposta ad un intervento correttivo dalla équipe neurochirurgica, diretta dal Dr. Antonio Colamaria, Direttore della Struttura Complessa di Neurochirurgia, con lausilio del Dott. Paolo Vetuschi e della Dott.ssa Zeudia Di Fiore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione, diretta dalla Prof.ssa Gilda Cinnella.

Durante il decorso post-operatorio, è stato necessario organizzare un delicato intervento ricostruttivo di chirurgia plastica, eseguito dal Prof. Aurelio Portincasa, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Universitaria, con la collaborazione del Dott. Domenico Parisi e del Dott. Luigi Annacontini.

A guarigione chirurgica avvenuta, la piccola è stata dimessa tra le braccia della mamma felice che ringrazia. La storia è un esempio di grande collaborazione multidisciplinare.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394