histats.com
sabato, Febbraio 24, 2024
HomeIn evidenzaSMI. I Medici di famiglia e i pediatri non sono in grado...

SMI. I Medici di famiglia e i pediatri non sono in grado di prescrivere cure alla stregua degli specialisti.

Pubblicità

Modalità prescrittive test genetici Regione Campania: “Non si può chiedere, con decreto, ai medici di famiglia e ai pediatri, un compito degli specialisti!”.

Riceviamo e pubblichiamo una dichiarazione di Luigi De Lucia, Segretario Regionale Campania del Sindacato Medici Italiani (SMI).

“In questi giorni è giunta ai medici di medicina generale  e ai pediatri di libera della nostra regione una comunicazione da parte del Presidente del Comitato Regione Campania  per la medicina generale  che ribadiva che le  prescrizioni dei test genetici devono essere effettuate dai medici di famiglia e dai pediatri. Questa scelta ci vede contrari!”, così Luigi De Lucia, Segretario Regionale Campania del Sindacato Medici Italiani (SMI).

“Le ragioni della nostra contrarietà sono legate innanzitutto al rispetto dell’appropriatezza prescrittiva,  che  come ordinatori di spesa, nel momento della prescrizione dei test genetici, non possiamo del tutto valutare, in quanto  la diagnosi  è stata  effettuata giustamente da specialisti della branca medica afferente. Dall’altro lato  siamo di fronte all’ennesimo episodio dove la rappresentanza sindacale viene esautorata con atti amministrativi, come i decreti dirigenziali regionali”.

“Bisogna  riportare il lavoro del medico ai suoi specifici compiti istituzionali che sono: la prevenzione, la diagnosi e la cura e non alimentate ulteriore burocrazia di cui la sanità e la medicina  non hanno alcun bisogno” – conclude.

In allegato anche la comunicazione della Regione Campania: Nota prescrizione Campania pdf[2533]

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394