histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaScendono i medici di famiglia, Regione autorizza superamento soglia 1.500 pazienti.

Scendono i medici di famiglia, Regione autorizza superamento soglia 1.500 pazienti.

Pubblicità

La Regione Puglia autorizzerà i medici di famiglia a superare la soglia massima dei 1.500 assistiti.

Lo ha annunciato l’assessore alla Salute, Rocco Palese, spiegando che la novità si rende necessaria per fare fronte alla carenza di medici di base.

«È assolutamente necessario – dice Palese – che venga garantita l’assistenza universale. Essendoci un grave deficit sul territorio, non c’è altra possibilità se non questa».

Non sarà necessario

un provvedimento normativo ma una semplice circolare del dipartimento Salute alle Asl, che ne daranno comunicazione ai distretti.

Il meccanismo scelto è quello dell’iscrizione provvisoria degli assistiti anche nelle liste dei massimalisti (i medici che hanno già raggiunto il tetto), possibilità peraltro oggi già prevista in alcuni casi (ad esempio quando un minore sceglie il medico che assiste i propri genitori).

In una fattispecie

simile, del resto, una norma del governo Draghi ha già consentito la deroga ai medici della continuità assistenziale.

In Puglia i medici della continuità assistenziale e di famiglia sono circa 3.700, ma da quest’anno – secondo uno studio Fimmg – i pensionamenti rischieranno di creare scoperture nell’ordine di 150 medici l’anno: portando il massimale a 1.700 – sempre secondo lo stesso studio – sarebbe possibile rinviare il problema di almeno altri due anni.

Tuttavia

già oggi si registrano difficoltà nelle aree rurali, non solo sul Gargano ma anche in provincia di Taranto, perché in alcune zone i medici che vanno in pensione non vengono sostituiti per mancanza di candidati.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394