histats.com
martedì, Aprile 16, 2024
HomePrimo PianoCronacaMorto per arresto cardiaco Gino Strada, medico e fondatore di Emergency.

Morto per arresto cardiaco Gino Strada, medico e fondatore di Emergency.

Pubblicità

Se n’è andato a 73 anni Gino Strada, medico e fondatore di Emergency. Probabilmente è deceduto a seguito di un arresto cardiaco. Soffriva da anni di cuore.

Gino Strada non ce l’ha fatta. E’ morto qualche ora fa in Normandia. Il fondatore di Emergency aveva 73 anni e soffriva di problemi di cuore. Con l’ONG nata 25 anni fa il medico ha costruito ospedali e posti di primo soccorso in 18 Paesi.

Due anni fa aveva detto al Corriere: «Non chiamatemi pacifista, nel mondo umanitario c’è molto dilettantismo».

Su La Stampa di oggi il medico e attivista ha firmato un commento sulla situazione in Afghanistan intitolato «Così ho visto morire Kabul».

«Ho vissuto in Afghanistan complessivamente 7 anni: ho visto aumentare il numero dei feriti e la violenza, mentre il Paese veniva progressivamente divorato dall’insicurezza e dalla corruzione. Dicevamo 20 anni fa che questa guerra sarebbe stata un disastro per tutti. Oggi l’esito di quell’aggressione è sotto i nostri occhi: un fallimento da ogni punto di vista» ha scritto sul quotidiano.

«Nessuno se l’aspettava. Siamo frastornati e addolorati. È una perdita enorme per il mondo intero. Ha fatto di tutto per rendere migliore il mondo. Ci mancherà tantissimo» ha dichiarato la presidente di Emergency, Rossella Miccio.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394