histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaMedici Roma. L'uso di cannabis tra i giovani e i meno giovani...

Medici Roma. L’uso di cannabis tra i giovani e i meno giovani può portare a diversi rischi, anche seri.

Pubblicità

Omceo Roma in prima linea sui rischi dell’uso cannabis. Bolognese: “Interventi di alto livello scientifico; fondamentale intercettare i giovani prima che arrivino alle sostanze”.

“Il livello scientifico del corso è stato davvero molto alto, perché il contributo dei singoli relatori è stato valutato in maniera notevole da tutti gli 80 partecipanti che hanno gremito la sala, anche con posti in piedi, a testimonianza del grande interesse suscitato. Difficilmente un corso ha manifestato un livello così elevato di ogni singola relazione”. Lo afferma Antonio Bolognese, professore onorario di Chirurgia generale Dipartimento ‘Pietro Valdoni’ della Sapienza e responsabile scientifico del Gruppo di lavoro dell’Omceo Roma sulla cannabis e del corso ‘Prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi correlati all’uso di cannabis’, tenutosi presso il Centro di Formazione Polo Didattico.

Un corso nato appunto dall’esperienza del Gruppo di lavoro e studio dell’Ordine dei medici capitolini. “L’interesse- prosegue Bolognese- è stato dettato dal fatto che tra i partecipanti erano presenti come relatori anche due figure non medico, e di questo va riconosciuto il merito al presidente dell’Omceo Roma, Antonio Magi: l’ingegnere della Cisco Systems, Angelo Fienga, esperto di piattaforme della divulgazione sostenibile, e il dottor Gianni Nagni, direttore generale di Aquaniene, che ha manifestato l’importanza dello sport in un argomento così delicato qual è quello delle sostanze, delle dipendenze e del doping. Nagni ha analizzato, anche nel mondo dello sport, quali possano essere le problematiche dei giovani dedicati a uno stile di vita che dovrebbe escludere la presenza di sostanze dopanti e non solo, ma che, invece, molto spesso avviene”.

Durante tuti gli interventi, soprattutto in quello del professor De Filippis e dei pediatri, è emerso il ruolo importante dei genitori nel poter prevenire e valutare quelle fragilità che rappresentano la base su cui molti ragazzi fanno poi uso di cannabis. “È fondamentale intercettare questi ragazzi prima che arrivino alle sostanze, così come è fondamentale il ruolo della famiglia che, purtroppo, oggi spesso viene meno”.

Bolognese lancia un messaggio alle giovani generazioni: “Ai ragazzi dico che bisogna ascoltare una buona informazione e che non si devono lasciar fuorviare da una disinformazione che, molto spesso, è voluta per facilitare il commercio di sostanze che determinano una dipendenza, in questo caso della cannabis. Ovviamente la criminalità organizzata è responsabile e facilita questa disinformazione, per cui i giovani devono recepire il messaggio di una informazione scientificamente valida e semplice”.

“È quello che dobbiamo cercare di fare attraverso la divulgazione sui social- continua- e, soprattutto, attraverso il nostro lavoro di ‘peer education’, o educazione tra pari, nelle scuole e nei centri sportivi, con programmi corrispondenti a quello dell’anno scolastico, da settembre a giugno, coinvolgendo genitori, insegnanti, allenatori, studenti e atleti”.

“Con questo percorso lungo un anno all’insegna della preparazione sportiva- conclude Bolognese- siamo convinti di poter contrastare in maniera efficace questo problema, realizzando una prevenzione precoce e primaria in giovani che vanno dai nove ai 18 anni”.

Tutti i documenti presentati durante il corso sono disponibili sul sito dell’Omceo Roma.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394