histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaMastacchi (Rete Civica): "medici di base e abilitazioni conseguite nel 1994, perché...

Mastacchi (Rete Civica): “medici di base e abilitazioni conseguite nel 1994, perché non vengono reclutati per incarichi vacanti?”.

Pubblicità

Il Consigliere Regionale Maerco Mastacchi (Rete Civica) si chiede: “medici di base e abilitazioni conseguite nel 1994, perché non vengono reclutati per incarichi vacanti?”.

Il capogruppo di RETE CIVICA – Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi ha presentato un’interrogazione alla Presidente della Regione Emilia-Romagna e alla Giunta per sapere se non ritenga opportuno realizzare per il 2023/2024 una graduatoria riservata ai medici chirurghi abilitati all’esercizio professionale entro il 31 dicembre 1994, che in virtu’ del combinato disposto dall’ art. 37 del Decreto Legislativo 206/2007 e dell’art. 9 del Decreto Legge 135/2018, hanno acquisito non solo il diritto ad esercitare l’attivita’ professionale in qualita’ di medico di medicina generale ma fino a dicembre 2024 godono di un diritto di priorità nell’ambito delle assegnazioni degli incarichi.

A causa di pensionamenti e dimissioni i medici di base stanno diventando sempre più rari in tutto il territorio regionale e alcune zone risultano totalmente scoperte, tanto che i cittadini vengono invitati a recarsi in un comune limitrofo, per avere l’assistenza medica.

Nel 2022 sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (n. 323 del 28.10.2022) è stato pubblicato un avviso di “ulteriori incarichi vacanti di medici del ruolo unico di assistenza primaria a ciclo di scelta per l’anno 2022 presso le Aziende USL della Regione Emilia-Romagna.”

La procedura di assegnazione degli incarichi vacanti era riservata esclusivamente ai medici già titolari di incarico che concorrevano all’assegnazione solo per trasferimento, ai medici iscritti nella graduatoria regionale per la medicina generale valevole per il 2022, ai medici che avessero acquisito il diploma di formazione specifica in medicina generale successivamente al 31 gennaio 2021, e ai medici frequentanti il corso di formazione specifica in medicina generale, escludendo di fatto coloro che vantavano il diritto acquisito ad esercitare l’attività in virtù dell’abilitazione conseguita entro il 31 dicembre 1994, ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 206 del 2007.

Decreto legislativo (“Diritti acquisiti specifici dei medici di medicina generale”), che recita testualmente: “Hanno altresi’ diritto ad esercitare l’attivita’ professionale in qualita’ di medico di medicina generale i medici chirurghi abilitati all’esercizio professionale entro il 31 dicembre 1994”, prevedendo in questo modo il riconoscimento dei cosiddetti “diritti acquisiti”, non contemplando altro se non la formazione medica di base e l’abilitazione conseguita entro la data del 31/12/1994.

Mastacchi interroga la Giunta per sapere le ragioni per le quali non è stata applicata tale disciplina per la copertura di incarichi vacanti di medici di base, attribuendo prioritariamente le posizioni disponibili a coloro che hanno acquisito il diritto all’ inserimento nella graduatoria regionale in virtu’ della stessa.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394