histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaIncarico illegittimo a Medici, Direttore generale e altri sette finiscono dal giudice.

Incarico illegittimo a Medici, Direttore generale e altri sette finiscono dal giudice.

Pubblicità

Incarico illegittimo a Medici, 8 dirigenti dell’azienda sanitaria finiscono dal Giudice per l’udienza preliminare. Rischiano il processo in aula.

Un incarico illegittimo genera un terremoto nella sanità casertana.

Fissata l’udienza preliminare nei confronti di 8 dirigenti dell’Ospedale di Caserta coinvolti in un’inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere nata dopo la denuncia di un medico che contestava la proroga di un incarico temporaneo di dirigente al Sant’Anna e San Sebastiano. Lo riporta casertanews.it.

Dovranno presentarsi ad inizio ottobre dinanzi al gup Ivana Salvatore del tribunale di Santa Maria Capua Vetere l’ex direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante; l’attuale manager del Sant’Anna e San Sebastiano Gaetano GubitosaAntonietta Siciliano, 58 anni di Napoli; Luigia Infante, 50 anni di Caserta; Antonio Guarino, 65 anni di Sant’Arpino; Eduardo Chianese, 59 anni di Napoli; Virgilio Patitucci, 66 anni; Tommaso Sgueglia, 64 anni di Caiazzo.

Secondo quanto ricostruito dal pm Chiara Esposito, Siciliano (dirigente sanitario) Ferrante (direttore generale) e Gubitosa (direttore amministrativo) avrebbero favorito Antonio Guarino prorogandogli l’incarico temporaneo di responsabile della Chirurgia Vascolare, nonostante tale incarico risultasse definitivamente cessato e quindi non prorogabile. Una circostanza che venne denunciata da un altro medico, Federico Nardi (costituitosi parte civile con l’avvocato Gianluca Giordano) che chiese di annullare la graduatoria e l’incarico conferito, evidenziando anche una anomalia fra i componenti esperti della commissione giudicatrice.

Dopo la denuncia venne avviato un procedimento disciplinare a carico di Nardi – contestato a Ferrante, insieme a Chianese, Sgueglia, Patitucci e Guarino – perché aveva presentato una querela contro l’ospedale di Caserta. Procedimento poi sospeso ed a cui ne segì un secondo, per la diffusione di uno scritto anonimo contro l’azienda ospedaliera, senza alcun riscontro. Di qui le accuse di falso (solo Ferrante per la questione della lettera anonima) e abuso d’ufficio (tutti).

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394