histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeIn evidenzaAggressione Medici Udine: Omissioni legislative contro i responsabili.

Aggressione Medici Udine: Omissioni legislative contro i responsabili.

Pubblicità

Nel caso delle aggressioni ai medici di Udine, ci sarebbero omissioni legislative contro gli aggressori e responsabilità delle strutture nella sicurezza dell’ospedale.

Aggressione Medici ad Udine: “ci sono forti responsabiltà delle strutture sanitarie perchè non applicano le attuali normative sulla sicurezza nel lavoro e omissioni legislative sull’applicazione della nuova legge contro la violenza sui medici approvata poco prima della pandemia”.

Queste due delle riflessioni dibattute nel corso della V puntata della trasmissione televisiva “La nostra Sanità” su Fimmglazio tv, andata in onda ieri sera, dove si è parlato dell’aggressione di due dottoresse in un presidio di guardia medica a UDINE.

Nel corso del dibattito con esperti, a cui hanno partecipato il presidente dell’Omceo di Udine Gian Luigi Tiberio e l’Avv Olindo Cazzolla esperto in giurisdizione sanitaria, si e’ discusso come, se da un lato le strutture sanitarie non applicano la normativa sulla sicurezza degli operatori , con infrazione al D.LGS. 81/2008 (rimozione o omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro art. 437 c.p.), dall’altro non è stata applicata la legge prevista contro la violenza sui medici , nel caso specifico di Udine i responsabili dell’aggressione sono stati identificati e rimessi in libertà mentre le attuali normative prevedono che ci sia una procedibilità d’ufficio e l’arresto dei responsabili che potenzialmente potrebbero reiterare un reato e quindi trattenuti.

Ma non solo, andrebbero identificate le situazioni a rischio e messe in sicurezza, e la magistratura, quando si verificano questi incidenti, dovrebbe procedere sì d’ufficio contro i responsabili, ma anche contro chi non ha messo i sanitari colpiti nelle condizioni di sicurezza ottimali, i presidi di continuità assistenziale, sono altamente a rischio perchè inadatti dal punto di vista della sicurezza, in quanto come ubicazione e poco protetti.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394