histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniA Roma il 101° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana (SOI): "non...

A Roma il 101° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana (SOI): “non perdiamo di vista la vista”.

Pubblicità

Al via a novembre nella Capitale il 101° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana (SOI). Lo slogano più usato: “non perdiamo di vista la vista”.

E’ partita a Roma l’organizzazione dell’edizione n. 101 del Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana (SOI). Patron dell’evento il presidente uscente del sodalizio medico Dott. Matteo Piovella.

L’evento avrà luogo nella Capitale dal 16 al 19 novembre 2022 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri.

Il Presidente della Società Oftalmologica Italiana, Matteo Piovella durante la conferenza stampa del Congresso SOI, coordinata dalla giornalista Bianca Berlinguer, chiede al nuovo Governo l’impegno morale per accendere la luce sulle difficoltà economiche e organizzative che impediscono all’Oculistica italiana di sostenere e curare i pazienti a rischio perdita della vista così come viene fatto in Germania, Francia, Spagna e con difficoltà sempre crescenti in Inghilterra.

L’Oculistica, a livello mondiale, data la complessità del sistema visivo, ha potuto adottare la rivoluzione digitale in ritardo solo da 15 anni: un gap che ha impedito di accedere alle necessarie risorse perché già utilizzate e spese per sostenere le cure salva vita. L’Oftalmologia è l’ultima della fila, ghettizzata quale cura “elettiva” quindi non prioritaria ne indispensabile.

Quando arriviamo a chiedere il necessario da 25 anni non rimane un solo euro per i pazienti a rischio perdita della vista. Nonostante gli occhi siano gli organi .più sofisticati dopo il cervello e ben 100 volte maggiormente complessi del cuore che ha solo funzione di pompa. Se volessimo parafrasare la Storia della Medicina oggi rappresentiamo la Cenerentola del Ssn: ogni decisione ogni azione dal 2000 sono state finalizzate al contenimento della spesa, introducendo il concetto di costo beneficio regola incompatibile con la Medicina introdotta ai tempi della rivoluzione industriale oltre |00 anni fa.

Col risultato che i cittadini sono costretti a pagare di tasca propria nel sistema maggiormente penalizzato al Mondo dato che in Italia politica ha deciso di non adottare la compartecipazione alla spesa.

Risultato, un SSN allo sbando incapace di far fronte alle richieste e alle aspettative dei pazienti a rischio perdita della vista, attese per l’intervento di cataratta che raggiungono i tre anni, visite oculistiche non più effettuate negli ospedali, presenza di solo l’l% delle nuove tecnologie in ambito SSN, necessità di superare un modello inefficace che spacchetta la visita oculistica in oltre tre accessi alla struttura pubblica prima di venire in possesso di una diagnosi con attese che superano molti mesi. Nonostante tutto questo i 7000 Media Oculisti salvano la vista a un milione e mezzo di Persone ogni anno effettuando 20 milioni di visite oculistiche con capacità e competenza. In occasione della presentazione del 101° Congresso Nazionale SOI che si svolgerà a Roma dal 16 al 19 novembre 2022, il Presidente Matteo Pioveila a nome dei 7 mi a oculisti ha il compito di creare la positiva attenzione per migliorare e poter superare le difficoltà a carico dei soggetti a rischio perdita della vista adoperandosi a tutela dei soggetti deboli, i bambini e le Persone della terza quarta età fuori dall’attività produttiva, attualmente non in grado di ottenere l’attenzione e l’interesse della politica.

Senza azioni dedicate sono destinati a non essere più in grado di garantirsi l’autosufficienza. Un vero peccato.

Oggi nel SSN viviamo tutti una criticità paragonabile a quella molto impegnativa dei Pronto soccorso.

Certo conosciamo le differenze ma virtuosamente SOI da 153 anni sostiene che “La Vista ti salva la Vita”.

Molto ricco il programma dell’evento, suddiviso in 4 giornate: LINK.

Ecco la diretta della Conferenza Stampa: LINK.

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394