Mancano Divise e Lenzuola, Infermieri e OSS costretti a fare bucato a casa propria.
Mancano Divise e Lenzuola, Infermieri e OSS sono costretti a fare alla meglio.
La denuncia arriva dai lavoratori del Santa Maria della Scaletta, riferimento ospedaliero di Imola.
La loro voce è stata raccolta da Giuseppe Rago, coordinatore Uil Fpl Imola, che è intervenuto a seguito della richiesta da parte dell’Azienda di poter ottimizzare l’uso di divise e lenzuola già a disposizione.
Una carenza che “ha portato ad avere grosse problematiche in vari reparti dove si è fatta non poca fatica a effettuare i cambi delle lenzuola. Ma soprattutto la problematica maggiore l’abbiamo riscontrata in pronto soccorso, dove le difficoltà per allestire le barelle sono state notevoli con forti ritardi nell’assistenza, nei ricoveri e nei trasporti dei pazienti da sottoporre a esami e radiografie” commenta Rago.
“Abbiamo sollecitato attraverso le nostre Rsu un pronto ripristino delle dotazioni di lenzuola e divise per far sì di fornire la migliore assistenza possibile ai degenti e consentire ai dipendenti di approvvigionarsi con continuità degli indumenti da lavoro, dopo aver sopperito adattandosi con divise spesso con taglie differenti proprio per la carenza delle stesse” conclude il sindacalista.
Secondo poi quanto appreso dalla nostra redazione, non mancano casi in cui i colleghi si lavano a casa le divise, con un rilevante rischio di portarsi a domicilio agenti patogeni virali o batterici.