contatore visite gratuito
Ultime notizie!
8 Mar 2026, Dom

Condividi contenuto

Ascolta l'articolo

FOGGIA – Svolta positiva per la sanità foggiana. È arrivata la tanto attesa “fumata bianca” dopo l’incontro tra il Commissario Straordinario del Policlinico Riuniti, il Dott. Giuseppe Pasqualone, e i rappresentanti provinciali di FIALS, Nursind e Nursing Up. Al centro del dibattito, il maxi piano regionale per il recupero delle prestazioni sanitarie e la necessità di nuove risorse umane.

Un piano ambizioso da 18.000 prestazioni.

Il piano illustrato dal Commissario mira al recupero di oltre 18.000 prestazioni sul territorio foggiano. Il progetto prevede:

  • Attività di recall;
  • Aperture degli ambulatori in orari serali;
  • Attività durante le festività.

I segretari Achille Capozzi (FIALS), Giuseppe Giampietro (Nursind) e Giuseppe Biccarino (Nursing Up) si sono dichiarati soddisfatti, sottolineando che un piano di tale portata non può gravare solo sullo straordinario del personale già in servizio, ormai saturo.

Nuove assunzioni: ecco i profili ricercati.

Per garantire l’estensione degli ambulatori fino a 12 ore e sostenere le sedute operatorie aggiuntive, il Policlinico si è formalmente impegnato a procedere con nuove assunzioni. I profili interessati saranno:

  • Personale Infermieristico;
  • Operatori Socio-Sanitari (OSS);
  • Tecnici di Radiologia;
  • Tecnici di Laboratorio.

La voce dei sindacati: “Passare dalle parole ai fatti”.

“Passare dalle parole ai fatti significa dare risposte concrete ai cittadini e rispettare la dignità professionale di chi lavora in prima linea” hanno dichiarato i segretari sindacali. Le sigle hanno assicurato che monitoreranno con attenzione affinché le procedure di assunzione siano rapide, permettendo al piano sperimentale di partire con basi solide.

Autore