histats.com
giovedì, Ottobre 21, 2021
Pubblicità
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriInfermieri: ecco il Vademecum della Libera Professione Infermieristica 2020.

Infermieri: ecco il Vademecum della Libera Professione Infermieristica 2020.

Infermieri liberi professionisti, da FNOPI arriva il Vademecum della Libera Professione Infermieristica 2020. Ecco l’ebook gratuito.

Vademecum della Libera Professione Infermieristica 2020: sul sito Fnopi.it divulgato il documento aggiornato.

Gli infermieri liberi professionisti in tre anni sono aumentati di quasi 16mila unità (sfiorano gli 80mila) e alla nascita del loro ente di previdenza, l’Enpapi, nel 1998, gli iscritti erano circa 700.

La categoria ha risentito delle crisi: i dati registrano un calo del volume di affari di circa 8mila euro l’anno (si attesta a circa 21mila euro) dal 2009, ultimo anno in cui nel Servizio sanitario nazionale non c’erano tagli e Piani di rientro (il volume di affari era quasi di 29mila euro l’anno) e nello stesso periodo scende di una media di 7mila euro l’anno anche il reddito professionale (da poco più di 35mila euro a poco più di 18mila).

Ma nonostante questo gli infermieri liberi professionisti sono convinti della loro professionalità, tanto che a ridursi da parte del loro Ente previdenziale, nel 2019 erano gli “interventi in stato di bisogno”, quasi dimezzati tra il 2009 e il 2018.

Per dare una linea comune a questi professionisti della salute che durante la pandemia sono stati in prima linea con i loro colleghi dipendenti spesso componenti essenziali della task force della Protezione civile che nella prima fase della pandemia (e ancora oggi) ha “soccorso” le Regioni maggiormente in crisi, la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) ha pubblicato come ebook sul suo sito il Vademecum della libera professione infermieristica sul corretto esercizio della professione, messo a punto dall’Osservatorio per la libera professione infermieristica, istituito dalla FNOPI

Si tratta della revisione del precedente documento e sostituisce qualsiasi altro documento di indirizzo e linee guida sulla libera professione già emanato.

SCARICA: Vademecum della Libera Professione Infermieristica 2020.

Comitato di Redazione
Servizio Redazionale.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394