histats.com
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeLibera ProfessioneEnpapi: cassa previdenzialeCon i soldi degli Infermieri, circa 40 milioni di euro, i vertici...

Con i soldi degli Infermieri, circa 40 milioni di euro, i vertici dell’ENPAPI pensavano secondo i giudici a divertirsi.

Pubblicità

Continua il processo nei confronti dei vertici della cassa previdenziale degli Infermieri, l’ENPAPI. Avrebbero sottratto secondo l’accusa ben 40 milioni di euro per divertirsi con viaggi, partite di calcio e prostitute.

Con i soldi della cassa previdenziale degli infermieri (l’Enpapi), i vertici si pagavano notti in albergo di lusso, partite di calcio comprese di volo, incontri con prostitute in hotel (sono stati documentati almeno 19 incontri con tariffe per un minimo di 500 e un massimo di 800 euro). E poi ovviamente cene, viaggi, ricche consulenze e ristrutturazione. Lo riferisce la rivista FanPage.

In tutto avrebbero sottratto alle casse dell’ente 40 milioni di euro, denaro solo in minima parte restituito, utilizzato a fini personali e di corruzione.

Inoltre i vertici della cassa previdenziale hanno compiuto, secondo l’accusa, una serie di investimenti finanziari e operazioni immobiliari si avventurarono con i soldi dei lavoratori di cui avrebbero tutelare gli interessi (e il futuro), in una serie d’investimenti e vendite al solo fine “dell’arricchimento personale”.

Gli imputati, dopo aver affrontato già un procedimento a Milano patteggiando la pena, devono ora rispondere per un altro filone di accuse nella capitale. La procura, con il pm Alberto Pioletti, ha chiesto una condanna a nove anni di carcere per alcuni di loro. Le richieste sono riportate oggi sulle pagine della cronaca di Roma del quotidiano il Corriere della Sera.

Una vicenda che prende le mosse nel 2019, quando al termine di un’inchiesta sulle presunte irregolarità viene arrestato anche l’ex-presidente, e gli accertamenti bancari e finanziari portarono alla luce quello che si è presentato agli inquirenti come uno sistema definito “spregiudicato” di accaparramento di risorse finanziarie.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394