Dom. Lug 14th, 2024

Martedì 18 giugno 2024, dalle ore 16:30 alle 18:00, presso la “Sala del Consiglio” di Palazzo Dogana in Piazza XX Settembre, Foggia, si terrà il seminario di chiusura dell’edizione 2023-24 del Med-Food Anticancer Program, intitolato “La prevenzione dei tumori: BORN TO RUN”. L’evento sarà introdotto e moderato da Michele Panunzio, Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL FG.

Significato del Titolo “BORN TO RUN”

Perché intitolare l’incontro conclusivo della diciassettesima edizione del Med-Food “BORN TO RUN”?

Riferimento a “NATURE” e Bruce Springsteen

Innanzitutto, “Born to Run” è il titolo di una famosa copertina della rivista scientifica “NATURE” del 18 novembre 2004, dedicata all’evoluzione dell’uomo. Inoltre, richiama una delle canzoni più iconiche della storia del rock, pubblicata nel 1975 da Bruce Springsteen. Questa canzone è considerata un classico senza tempo, apprezzata da generazioni di fan per il suo messaggio universale di speranza e libertà. Le parole di Springsteen evocano un forte desiderio di libertà e l’aspirazione a qualcosa di più grande e significativo.

Concetto di Speranza e Libertà

Il concetto di “speranza e libertà” è anche alla base del Med-Food Anticancer Program, che da oltre 17 anni porta avanti questo binomio contro il cancro e le malattie cronico-degenerative, sostenuto da solide evidenze scientifiche. La speranza di un futuro senza cancro e la libertà di vivere una vita sana sono obiettivi centrali del programma.

La Diciassettesima Edizione del Med-Food

La diciassettesima edizione del Med-Food è stata organizzata in modalità “fusion”, permettendo ai partecipanti del Corso Base di seguire il corso formativo insieme a quelli del corso avanzato e dell’Associazione AGATA per le donne operate al seno. Questa modalità ha consentito un’attività di coaching da parte dei partecipanti “senior” verso i nuovi, favorendo la condivisione di esperienze, supporto e, soprattutto, speranza e fiducia nelle evidenze scientifiche.

Obiettivi e Risultati

Gli obiettivi principali del programma includono la promozione della Dieta Mediterranea e delle raccomandazioni del Codice Europeo Contro il Cancro e del World Cancer Research Fund/American Institute for Cancer Research. I risultati di questa diciassettesima edizione “fusion”, in termini di raggiungimento degli obiettivi, saranno rendicontati e pubblicati nella letteratura scientifica.

Conclusione

Il seminario di chiusura “La prevenzione dei tumori: BORN TO RUN” dell’edizione 2023-24 del Med-Food Anticancer Program rappresenta un’importante occasione per riflettere sui progressi fatti nella lotta contro il cancro e per rinnovare l’impegno verso la promozione della salute e del benessere. Attraverso l’integrazione di conoscenze scientifiche e l’incoraggiamento alla speranza e alla libertà, il Med-Food Anticancer Program continua a svolgere un ruolo cruciale nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *