histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaWeek Surgery come risorsa per i cittadini. Ridotti i tempi di attesa...

Week Surgery come risorsa per i cittadini. Ridotti i tempi di attesa e alleggeriti gli Ospedali, a Firenze il piano funziona.

Pubblicità

Week Surgery come risorsa per i cittadini. Ridotti i tempi di attesa e alleggeriti gli Ospedali, a Firenze il piano funziona.

Primi risultati molto positivi per il piano di attivazione del servizio di Week Surgery dell’ospedale Serristori.

Il presidio di Figline Valdarno dell’AUSL Toscana Centro ha infatti visto 88 interventi in poche settimane, permettendo così un lavoro coordinato fra chirurgia maggiore e attività ambulatoriale complessa con netti vantaggi.

I cittadini si sono infatti visti erogare il servizio chirurgico con un abbattimento importante dei tempi di attesa. Contemporaneamente il setting chirurgico di degenza si è visto alleggerire le liste d’attesa e l’occupazione dei posti letto, ottimizzando così le risorse per poterle destinare a persone con bisogni di salute più gravosi e urgenti.

“Nel lungo periodo con l’apertura della Week Surgery” commenta Marco Scatizzi direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale dell’ospedale Santa Maria Annunziata – Serristori “l’integrazione fra chirurgia ambulatoriale complessa e chirurgia maggiore permetterà di mantenere un equilibrio fra interventi da eseguire velocemente perché a bassa complessità e interventi che necessitano di ricovero, con una migliore gestione dei tempi di attesa e una ottimizzazione degli spazi. I pazienti da coinvolgere in questo percorso sono stati tutti valutati preventivamente e per il futuro verranno valutati in attività ambulatoriale, per l’accertamento dell’idoneità all’inserimento nel percorso chirurgico attraverso un’analisi dello stato di salute oltre ad altri elementi come la presenza di un caregiver al domicilio per l’aiuto dopo la dimissione”.

Questa nuova strategia è stata possibile anche grazie alla recente apertura dell’ambulatorio infermieristico chirurgico, che ha permesso la presa in carico di tutte quelle necessità risolvibili ambulatorialmente.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394