histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiTutti gli aumenti stipendiali per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie sanciti dal...

Tutti gli aumenti stipendiali per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie sanciti dal Contratto Nazionale.

Pubblicità

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Ecco tutti gli aumenti stipendiali per Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, OSS e Professioni Sanitarie. Verificate se sono presenti nelle vostre buste paga.

Sono sempre di più i colleghi che scrivono alla nostra redazione per chiedere lumi rispetto ai mancati presunti aumenti stipendiali rivenienti dal CCNL 2019-2021 e mai percepiti in busta paga. Proviamo in questo servizio a sintetizzare tutte le novità emerse dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Sanità nel novembre 2022.

Attenti alla tassazione locale e ai CCNL aziendali.

Va ricordato che tutti gli aumenti (o i decrementi) di stipendio non vanno solo riferiti al Contratto nazionale, ma soprattutto a ciò che poi riferiscono le contrattazioni localizzate, ovvero quando deciso da accordi tra sindacati e a aziende sanitarie/ospedaliere a livello decentrato. E ovviamente parliamo di cifre lorde, a cui vanno sottratte le tassazioni di Legge (sia locali, sia nazionali). Per saperne di più dovreste chiedere ai sindacati della vostra azienda specifica, in modo da capire quali articoli del CCNL sono stati recepiti (parzialmente o in toto).

Il CCNL comparto sanità 2019-2021, va precisato ancora una volta, ha ridisegnato il sistema indennitario, contribuendo nei fatti ad un aumento medio dello stipendio per tutti. Ad esempio per gli Infermieri si parla mediamente di incrementi che vanno dai 174 ai 200 euro lordi mensili.

Ecco tutte le novità del CCNL 2019-2021 del Comparto Sanità.

Tra le novità assolute del CCNL 2019-2021 vi è l’Indennità di Specificità Infermieristica, di cui si parla esplicitamente nell’Art. 104: ai fini del riconoscimento e della valorizzazione delle competenze e delle specifiche attività svolte, al personale infermieristico, dipendenti delle Aziende ed Enti, a decorrere dall’1.1.2021 è attribuita la specifica indennità di cui all’art. 1, comma 409 della legge n. 178/2020 denominata “Indennità di specificità infermieristica” da erogarsi per 12 mensilità quale parte del trattamento economico fondamentale, per il seguente valore:

Art 105 – Indennità tutela del malato e promozione della salute.

Al personale appartenente alle professioni sanitarie della riabilitazione, della prevenzione, tecnico-sanitarie e di ostetrica, alla professione di assistente sociale nonché agli operatori socio sanitari, dipendenti delle Aziende ed Enti, a decorrere dall’1 gennaio 2021 è attribuita la specifica indennità di cui all’Art. 1, comma 414 della legge n. 178/2020 denominata “Indennità tutela del malato e promozione della salute” da erogarsi per 12 mensilità quale parte del trattamento economico fondamentale, per il seguente valore:

Art. 107- Indennità per l’operatività in particolari UO/Servizi.

Le indennità che rientrano in questo articolo, sono destinate al personale sanitario che presta il proprio lavoro presso Unità Operative o Servizi particolarmente disagiati, tra cui gli operatori del 118, i gruppi operatori e le terapie intensive, le terapie sub-intensive, i servizi di nefrologia e dialisi, le UO/Servizi di emergenza urgenza, i servizi che espletano in via diretta le prestazioni di assistenza domiciliare presso l’utente, i servizi per le dipendenze, compete una indennità giornaliera lorda per giornata di presenza, negli importi di seguito indicati:

Indennità per i Professionisti Sanitari del Pronto Soccorso.

Tornando sull’Art. 107, lo stesso enuncia la nascita della nuova indennità di Pronto Soccorso.

Pertanto agli operatori sanitari afferenti al PS, oltre all’indennità prevista per l’operatività in particolari UO/Servizi, compete una indennità mensile lorda, da corrispondersi per dodici mensilità in ragione della effettiva presenza in servizio, il cui importo è stabilito presso ciascuna Azienda o Ente in funzione delle risorse confluite nel Fondo ai sensi dell’art. 103, comma 4 (Fondo premialità e condizioni di lavoro).

A quanto si è capito da una lettura attenta del CCNL l’importo mensile lordo minimo è di Euro 40,00, da conguagliarsi con i valori che saranno successivamente attribuiti presso ciascuna azienda o ente.

Art. 108- Indennità professionale specifica.

A decorrere dall’1° gennaio 2023, l’indennità professionale specifica compete ai profili professionali indicati nella tabella J nella misura lorda annua per 12 mensilità qui in basso riportata:

Art. 109- Indennità di Rischio Radiologico.

Al personale diverso dai tecnici sanitari di radiologia medica esposto in modo permanente al rischio radiologico, per tutta la durata del periodo di esposizione, è confermata la corresponsione dell’indennità di rischio radiologico nella misura mensile di Euro 103,29. Tale indennità è corrisposta per 12 mensilità.

Art. 111- Indennità di polizia giudiziaria.

È confermata l’indennità di polizia giudiziaria nella misura lorda, fissa ed annua di Euro 960,00; essa compete al personale cui è stata attribuita dall’autorità competente la qualifica di agente od ufficiale di polizia giudiziaria, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, in relazione alle funzioni ispettive e di controllo previste dall’art. 27 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616.

Art. 112- Indennità di bilinguismo per alcune aree italiane.

Per finire, ai dipendenti in servizio nelle Aziende Sanitarie/Ospedaliere e negli Enti operanti nelle regioni a Statuto Speciale in cui vige in maniera istituzionale, con carattere di obbligatorietà, il bilinguismo è confermata l’apposita indennità di bilinguismo, collegata alla professionalità, nella stessa misura e con le stesse modalità previste per il personale della regione a statuto speciale Trentino Alto Adige.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394