histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriTurni aggiuntivi in RSA per Infermieri dipendenti pubblici. La richiesta di OPI...

Turni aggiuntivi in RSA per Infermieri dipendenti pubblici. La richiesta di OPI La Spezia.

Pubblicità

Via il vincolo di esclusività per gli infermieri dipendenti pubblici. La soluzione richiesta da OPI La Spezia per superare la carenza di infermieri nel settore privato.

Nelle strutture private è crisi di personale a causa delle ingenti chiamate del settore pubblico a fronte dell’emergenza Covid-19.

“Quasi ogni giorno” spiega Francesco Falli, presidente dell’OPI La Spezia “ci raggiungono telefonate o mail di responsabili di questo settore: ci chiedono nominativi di infermieri per assunzioni immediate, anche a tempo indeterminato. Ma contrariamente a un tempo che fu, non ci sono colleghi a disposizione”.

Sul sito ufficiale dell’Ordine spezzino, la proposta: superare il vincolo di esclusività per superare la crisi.

“La nostra proposta, già avanzata nel corso del 2020, è quella di ”derogare” con chiarezza al vincolo di esclusività che blocca i dipendenti pubblici, permettendo a quegli Infermieri che lo vogliono di andare a effettuare turni nelle strutture private, ovviamente in pieno accordo contrattuale, retribuiti e nel rispetto delle leggi sui tempi del riposo (Legge 161/14). Cosa che ad esempio alcune Regioni stanno facendo con la professione medica, per allentare le ormai lunghe liste d’attesa su interventi chirurgici non urgenti, permettendo a medici dipendenti ASL di agire nella Sanità privata convenzionata al fine di abbattere le liste, secondo quanto abbiamo letto e sentito di prima mano da professionisti di altre realtà: il tutto naturalmente deliberato e autorizzato da precisi percorsi amministrativi”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394