histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeIn evidenzaTempi di vestizione. L'Azienda Sanitaria dovrà risarcire gli Infermieri. Nursind vince ricorso.

Tempi di vestizione. L’Azienda Sanitaria dovrà risarcire gli Infermieri. Nursind vince ricorso.

Pubblicità

Nursind Napoli: Infermieri, tempo per indossare la divisa, il sindacato vince anche in corte d’appello, la Asl Napoli 1 Centro dovrà risarcire 19 colleghi.

Con sentenza n. 1840/2023 (pubblicata il 02/05/2023) i giudici di secondo grado hanno respinto l’appello presentato dalla ASL Napoli 1 Centro contro l’ordinanza del giudice del lavoro del Tribunale di Napoli del 2 novembre 2021.

I giudici della Corte di Appello di Napoli hanno dunque confermato la decisione del giudice di primo grado, che ha dichiarato legittimo il diritto di ciascuno dei ricorrenti alla retribuzione per il “tempo di vestizione e svestizione” della divisa, da quantificarsi in 10 minuti all’inizio e 10 minuti alla fine di ogni turno di lavoro.

Il Tribunale nella prima sentenza ha condannato la ASL Napoli 1 Centro a versare il pagamento di quanto spettante a tale titolo dal quinto anno antecedente la data delle messe in mora depositate in atti per ciascun singolo ricorrente, oltre interessi legali.

Così il Segretario Territoriale di Napoli, Marco Esposito: “Bene hanno fatto i magistrati, in primo grado ed in appello, con questa sentenza abbiamo posto fine a una lunga battaglia legale, ebbene gli infermieri che hanno partecipato alla vertenza si vedranno nelle proprie tasche i frutti del lavoro sindacale svolto” – continua il Segretario di Nursind Napoli.

“Una sentenza importante in quanto questa volta si sono espressi i giudici di secondo grado, un monito per le aziende sanitarie che a nostro avviso devono avere un approccio diverso dal passato, soprattutto su questioni che hanno trovato una definitiva normazione negli ultimi due contratti nazionali” – conclude Esposito.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394