histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaSuper-OSS. In Veneto le opposizioni all'attacco di Zaia e Lanzarin: "solo confusione,...

Super-OSS. In Veneto le opposizioni all’attacco di Zaia e Lanzarin: “solo confusione, umiliate gli Infermieri”.

Pubblicità

Non si placano in Veneto e nel resto d’Italia le polemiche nei confronti della Regione Veneto dopo l’istituzione ufficiale del Super-OSS: “Zaia e Lanzarin creano solo confusione e umiliano gli Infermieri”.

L’opposizione in Regione Veneto è su tutte le furie dopo l’approvazione della delibera di giunta che istituisce, complici anche gli Ordini delle Professioni Infermieristiche venete, la figura del Super-OSS, che non farà proprio l’Infermiere, ma che ci andrà molto vicino.

A scendere in campo sono Partito Democratico, Veneto che Voglia, Movimento 5 Stelle, Europa Verde e alcuni consiglieri del Gruppo misto: “è una operazione mimetica, che non risolve i problemi né per i cittadini, né per gli infermieri, né per gli Oss”.

“Solo nella Regione del Veneto nasce la figura dell’operatore socio sanitario con funzioni infermieristiche che potrà svolgere le mansioni che oggi fa un infermiere, ma senza il riconoscimento che si attende da tempo. Prima gli infermieri autisti di auto medica, adesso gli Oss con funzioni infermieristiche: ormai nella sanità veneta tutti fanno tutto, con il risultato che sempre più professionisti sono esasperati e scappano nel privato o all’estero. Non è così che si affrontano i problemi di organico: sovraccaricare i dipendenti non risolve nulla e anzi, rischia di fare peggio. I lavoratori vanno messi nelle condizioni di svolgere le proprie mansioni con serenità, quelle per cui sono stati formati” – spiegano in una nota congiunta dall’opposizione.

“Nonostante l’allarme lanciato anni fa com’era successo per la carenza di medici di base, la Regione non riesce a rispondere se non creando confusione e senza coinvolgere le parti. Per questo serve che l’assessore Lanzarin riferisca subito in Aula. L’Oss potrà svolgere in Veneto una serie di attività che svolgeva l’infermiere, che però per fare il suo lavoro deve prendere prima un diploma, e poi una laurea di tre anni. Una scelta che consentirà alle strutture, soprattutto a quelle private, di poter operare con meno infermieri e a minor costi. E gli Oss, che pure non hanno un profilo nazionale, questione sulla quale avevamo spinto già un anno fa interloquendo con alcuni parlamentari, rischiano di avere più responsabilità, senza un avanzamento economico. Una scorciatoia veneta, che dimostra ancora una volta l’incapacità di programmare e sostenere la sanità pubblica. Lo abbiamo visto con medici di base: che nel 2025 1 veneto su 4 non avrà un medico di base era cosa nota da tempo alla giunta Zaia. E la gestione della sanità è una ricerca di scorciatoie continua, che non risolvono i problemi ma determinano uno scadimento dei servizi” – aggiungono.

In conclusione i movimenti politici di cui si è detto chiedono un chiarimento urgente a Zaia e Lanzarin a cui possono partecipare anche “le rappresentanze sindacali e i lavoratori, infermieri e Oss, che si trovano sulla testa una scelta calata dall’alto”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394