histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePrimo PianoCronacaStudente Infermiere partito dall'Italia in Ucraina per combattere e per curare i...

Studente Infermiere partito dall’Italia in Ucraina per combattere e per curare i feriti.

Pubblicità

Uno Studente di Infermieristica italiano si trova a Mariupol in Ucraina per curare i feriti e indossare un fucile contro i Russi. E ora rischia il penale in Italia.

Ha 20 anni Marco, nome di fantasia, e da qualche giorno fa l’Infermiere (pur non avendo la Laurea) in Ucraina. E non è tutto, quando è necessario indossa e impugna anche il fucile per difendersi e difendere i suoi assistiti. Studia Infermieristica in italia. Quando non cura indossa un AK 47 e spara ai russi.

E’ consapevole di ciò che oggi la Farnesina ha ricordato sconsigliando agli italiani di recarsi in Ucraina a combattere, ovvero che tale condotta possa essere considerate penalmente rilevanti ai sensi della normativa vigente (artt. 244 e 288 del codice penale). La sua storia è stata raccontata dall’ANSA e fatta propria da Il Mattino.

La Farnesina blocca i foreign fighters italiani in Ucraina: «Condotta penalmente rilevante».

«Mi trovo a Mariupol – spiega all’ANSA, con i secondi contati – e sono venuto qui con un autobus per fare l’infermiere perché studio infermeria. Ma qui servono uomini in grado di combattere e quindi mi sono ritrovato con un fucile in mano anche io, sono in prima linea: ho sparato e colpito diverse persone, non so sinceramente che fine abbiano fatto. Spesso chi è colpito riesce ad allontanarsi come se niente fosse ma poi muore poco dopo, accasciandosi a terra. Ho assistito più di una volta a scene come questa. Servono uomini specializzati, uomini del settore, non persone che facevano fino a un mese fa il fornaio o l’impiegato, i russi sono militari esperti. Chi è venuto qui in Ucraina invece è spesso come me, ha 20 anni e non ha mai imbracciato un’arma».

Marco combatte a Mariupol.

Marco è a Mariupol da due settimane, e non pensava che avrebbe combattuto anche lui: «Gli ucraini si stanno difendendo da soli, è inutile fornire armi se non si forniscono anche gli uomini in grado di saperle maneggiare. Questa guerra è basata su un attacco ingiustificato da parte della Russia, non si può stare a guardare, perché ci sono da difendere bambini, donne e anziani, molti dei quali stanno morendo sotto le bombe. Sappiamo di prigionieri sgozzati, la situazione è davvero grave».

Parla poco perché ha paura.

I cinque minuti a disposizione di Marco sono quasi terminati ma lui ci tiene a far sapere di aver assistito a qualcosa che resterà per sempre impresso nella sua mente: «Qui vicino c’è un corridoio umanitario, per questo arrivano molti civili che vengono portati in Russia; tanti decidono quindi di restare qui. È un’area in cui è vietato sparare, anche noi dobbiamo stare attenti, eppure pochi giorni fa un colpo di mortaio è arrivato in questo settore colpendo in pieno una macchina. Dentro c’erano dei bambini, sono morti carbonizzati. Abbiamo visto le sagome piccole, è stato agghiacciante, e non abbiamo potuto far altro che constatare la loro morte».

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394