histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeIn evidenzaStop a Direzioni Distretti Sanitari per soli Medici, ci sono anche Infermieri...

Stop a Direzioni Distretti Sanitari per soli Medici, ci sono anche Infermieri e Professioni Sanitarie.

Pubblicità

Stop alle Direzioni Distretti Sanitari per soli Medici in Friuli Venezia Giulia: ci sono anche Infermieri e Professioni Sanitarie. Esulta Brandolin (OPI Trieste).

Arriva finalmente lo stop dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano-Isontina (ASUGI) al bando riservato a soli Medici e relativo alle Direzioni dei Distretti Sanitari.

Sono servite le feroci polemiche degli Ordini delle Professioni Infermieristiche e delle Professioni Sanitarie del Friuli Venezia Giulia, a cui si sono aggiunte le pressanti proteste dei sindacati di categoria, tra cui Cgil, Cisl, Uil, Nursind e Fials e dei consiglieri regionali Walter Zalukar (Gruppo Misto) e Andrea Ussai (M5S).

L’ASUGI ha sospeso, seppur temporaneamente, il bando comunicando all’OPI di Trieste, capitanato da Cristina Brandolin, la volontà della “la scrivente Azienda ha ritenuto opportuno avviare un supplemento istruttorio volto all’approfondimento delle valutazioni giuridiche che hanno sopportato la redazione del bando con speci-fico riferimento al possesso dei requisiti di accesso. A tal fine viene chiesto ad un legale fiduciario dell’Azienda esperto di chiara fama in diritto del lavoro di redigere un parere specialistico sul punto per dirimere ogni in-certezza e dare di conseguenza un compiuto riscontro a quanto segnalato”.

Brandolin ha accolto con viva soddisfazione la notizia commentando a caldo: “sicuramente l’Azienda ha tenuto conto del-le nostre segnalazioni e richieste; confidiamo in un cambio di direzione rispetto alla scelta fatta visto che nel resto d’Italia sono in aumento gli incarichi di direzione di distretto affidati agli infermieri e, paradossalmente, siamo stati tra i primi a farlo a Trieste; l’infermiere oggi è una figura centrale per lo sviluppo della salute di comunità e nelle varie strutture previste dal Pnn”.

Soddisfatti anche i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Fials e Nursind, che si sono battuti aspramente per dare la possibilità anche agli Infermieri, alle Ostetriche e alle Professioni Sanitarie di partecipare al Bando e di ricoprire il ruolo messo a concorso: “finalmente un riconoscimento concreto”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394