histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaSindaco Bassano promuove Infermiere "autista" del medico. SIIET non ci sta: Faccia...

Sindaco Bassano promuove Infermiere “autista” del medico. SIIET non ci sta: Faccia un passo indietro!

Pubblicità

Sindaco Bassano promuove Infermiere “autista” del medico. SIIET non ci sta: dichiarazioni inopportune, faccia un passo indietro!

Elena Pavan, sindaco di Bassano del Grappa, favorevole all’infermiere “autista” dell’auto medica. Insorge la Società Italiana Infermieri di Emergenza Territoriale (SIIET) che prende le distanze e chiede anche alla sindaca di farlo.

“In un periodo storico in cui la comunità scientifica sta lottando per far riconoscere agli infermieri le competenze avanzate al fine di consentire ad ogni professionista di erogare un’assistenza degna di un paese evoluto, un’altra volta ci vediamo costretti a fermarci per dedicare del tempo per spiegare, a chi dovrebbe prendere le decisioni e quindi conoscere, che le cose sono molto diverse da come troppo semplicisticamente le si descrive in alcuni frangenti.

In un recente servizio di TG Bassano, in merito alla sperimentazione avviata presso l’ospedale di Bassano del Grappa che prevede l’utilizzo di infermieri al posto degli autisti alla guida dell’automedica, il sindaco di Bassano Elena Pavan, nonché presidente della conferenza dei sindaci del distretto 1 dell’AULSS 7 Pedemontana, afferma che “quando ci si trova di fronte a delle difficoltà importanti tutti debbano mettersi un po’ a disposizione”.

Mettersi a disposizione, pensando ad un professionista laureato, iscritto ad un ordine e con una formazione post-base è forse, per la sindaca, obbligare questo professionista a svolgere una mansione che nulla ha a che fare con il proprio percorso di studi e la propria formazione, che lo distrae dalle priorità che dovrebbero essere proprie dell’infermiere, peraltro non contemplata da nessun contratto lavorativo?

La Società Italiana degli Infermieri di Emergenza Territoriale prende le distanze da questa ulteriore mancanza di rispetto verso la professione infermieristica, consapevole che oggi l’infermiere è la figura cardine dell’emergenza preospedaliera, che dovrebbe essere messa nelle condizioni di lavorare in sicurezza e dedicarsi alle persone che assiste, invece di vedere aggiunte incombenze che nulla hanno a che vedere con il proprio specifico professionale.

All’avvocato Elena Pavan chiediamo di fare un passo indietro sulle sue dichiarazioni decisamente inopportune, in attesa che vengano formalizzate le sue scuse per aver consigliato agli infermieri di mettersi “un po’ a disposizione”. Gli infermieri, per sua informazione, sono a disposizione ogni giorno e ogni notte, nonostante la scarsa valorizzazione che appare palese da atti come quelli che ella sta portando avanti.

Ci rendiamo disponibili fin da subito ad un incontro per aiutarla, con documenti alla mano, ad identificare le priorità su cui impegnarsi in materia, e se vorrà le saremo accanto nel percorso, per assicurare la Salute alla cittadinanza, costruendo un sistema di emergenza extraospedaliero migliore dove gli infermieri siano correttamente impiegati.

Riccardo Berto

Referente SIIET Veneto”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394