histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSindacato e PoliticaDiritti e contrattiUgl sullo slittamento della firma del rinnovo del CCNL del pubblico impiego:...

Ugl sullo slittamento della firma del rinnovo del CCNL del pubblico impiego: “Basta giocare sulla pelle degli operatori”.

Pubblicità

“Bisogna smetterla di giocare sulla pelle e sulle retribuzioni degli operatori della sanità pubblica”.

La notizia dello slittamento della firma definitiva sul rinnovo del ccnl per nuovi chiarimenti richiesti all’Aran dal Mef è l’ennesimo gesto irrispettoso nei confronti di quei lavoratori prima chiamati eroi ed oggi, con l’opinione pubblica distratta dalle prossime elezioni e da quanto avviene fuori dal nostro confine, nuovamente mortificati.

Insomma, dopo il danno ecco l’ulteriore beffa” dichiara Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale della Ugl Salute.

Non avevamo esitato a definire mancette

prosegue il sindacalista, gli aumenti che sono stati riconosciuti ai circa 550mila lavoratori del comparto nel nuovo accordo.

Oggi siamo a constatare che, nonostante aumenti irrisori, pensare di vedere a breve le somme accreditate rimane, almeno per ora, una chimera.

Non ci stancheremo

di ripetere che il nuovo SSN dovrà essere fondato sugli operatori sanitari. Questo rallentamento all’applicazione del nuovo ccnl è un nuovo rumoroso schiaffo alla loro dignità e al ruolo determinante svolto durante la lotta al Covid.

Non possiamo scordare

le difficilissime condizioni in cui hanno prestato, con professionalità e generosità, la loro opera mettendo a rischio la propria incolumità come dimostrato dai tantissimi casi di professionisti contagiati e deceduti.

La strada

che deve portare gli stipendi degli operatori sanitari in linea con la media europea, altra battaglia che la Ugl Salute continua a combattere, è ancora ben lontana, così come i pochi euro che i lavoratori del comparto hanno diritto di ricevere nel minore tempo possibile” conclude Giuliano.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394