histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInfermieriTroppi Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari morti per Covid-19 in Italia. UGL:...

Troppi Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari morti per Covid-19 in Italia. UGL: “ora tuteliamo sul serio gli operatori”.

Pubblicità

Covid-19, UGL Sanità: “il report dell’Inail conferma che gli operatori della sanità sono i più esposti. chi doveva vigilare e proteggerli non l’ha fatto. Tuteliamoli in ogni modo”.

Il terzo report sui contagi sul lavoro da Covid-19, denunciati all’Inail tra la fine di febbraio e il 15 maggio, conferma come la categoria degli operatori della sanità sia stata quella più colpita. “Fin dal manifestarsi della pandemia – dice Gianluca Giuliano Segretario Nazionale della Ugl Sanità – ci siamo esposti strenuamente come sindacato per chiedere la massima sicurezza verso le categorie di lavoratori in prima linea”.

La battaglia per la distribuzione dei Dpi, la loro adeguatezza, la richiesta di tamponi per tutti serviva e serve ancora a proteggere chi si è messo a disposizione dei cittadini dalla prima ora per fronteggiare questa emergenza.

“I dati del report dell’Inali però confermano come infermieri e medici abbiano pagato un prezzo altissimo con il 15,5% di casi di decessi, seguiti dalle categorie degli operatori socio-sanitari con il 10,7%, dagli impiegati amministrativi con l’8,3% e dagli operatori socio-assistenziali con il 6,0%” – aggiunge Giuliano.

Anche nel numero dei contagiati le categorie di lavoratori della sanità guidano la triste classifica.

“Negli ospedali, nelle case di cura e nelle case di riposo – prosegue Giuliano – è stato registrato il 72,8% di positivi. Oltre l’84% riguarda gli infermieri. Seguono gli operatori socio-sanitari con il 21,6%, i medici con l’11,4%, gli operatori socio-assistenziali con il 7,8% e il personale non qualificato nei servizi sanitari e di istruzione con il 4,7%. E’ la testimonianza di un vero e proprio dramma. Le belle parole spese per chi non ha esitato a affrontare l’emergenza si scontrano con questi terribili dati. Chi doveva vigilare, chi doveva metterli in sicurezza non l’ha fatto. La guerra per debellare il Covid-19 non è ancora terminata. In trincea rimangono ancora loro, i lavoratori della sanità che combattono per il bene del paese e di tutti noi. Bisogna proteggerli in ogni modo, senza perdere ulteriore tempo”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394