histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeIn evidenzaSquarcella (SHC Sanità) scrive al Ministro della Salute Schillaci: "rilanciamo la figura...

Squarcella (SHC Sanità) scrive al Ministro della Salute Schillaci: “rilanciamo la figura dell’OSS in Italia”.

Pubblicità

Il segretario nazionale di SHC Sanità, Antonio Squarcella, scrive al ministro Schillaci: “rilanciamo la figura dell’OSS in Italia”.

Il Sindacato Professionale SHC Sanità, per mezzo del suo segretario nazionale Antonio Squarcella, rivolge un augurio particolare di buon lavoro al Ministro della Salute Orazio Schillaci.

“Siamo certi che con le sue altissime competenze e la sua storia professionale il nuovo Ministro della Salute Orazio Schillaci saprà affrontare al meglio le sfide di un Sistema Sanitario Nazionale messo a dura prova dalla pandemia – spiega Squarcella in una nota inviata agli organi di stampa – la sanità in Italia richiede una Governance con regole flessibili e davvero adeguate ai tempi, per garantire l’accesso rapido e omogeneo alle cure a tutti i cittadini. Per questo è necessario un approccio sempre più orientato a considerare la salute un investimento e non un costo, per il bene del Paese e per la sua crescita e quindi alla giusta attenzione a quelle professioni sanitarie che richiedono da tempo un perfezionamento”.

“In questo particolare momento è importante lavorare uniti e coesi verso obiettivi che tengano conto della necessaria tutela del lavoro e della salute. Riteniamo infatti fondamentale che il Governo scelga di avvalersi nell’esecutivo e nei Tavoli Tecnici di esponenti delle professioni, quali titolari di specificità, competenza ed esperienza applicata” – aggiunge il segretario SHC.

La Segreteria Nazionale SHC offre sin da subito offre “il massimo supporto e collaborazione al Ministro, e ricordando nel contempo la necessità di valorizzare tutte le professioni sanitarie compresi in tutti gli ambiti in cui i professionisti operano e di dare ascolto in modo particolare alle esigenze di una figura sempre più complessa ed emarginata dal punto di vista formativo e contrattuale, gli Operatori Socio Sanitari pilastro fondamentale dell’assistenza diretta al paziente, più volte portate all’attenzione e tuttora inattese, volendo sottolineare negli ultimi difficili anni non hanno mai fatto mancare il loro contributo al Sistema Sanitario Nazionale, sopratutto durante i mesi più duri della pandemia”.

“Confermiamo fin da ora la disponibilità della nostra Organizzazione Sindacale a collaborare con il Ministero e i suoi organi tecnici con particolare attenzione ai temi correlati alla salute, sicurezza sul lavoro, formazione e uguaglianza economica contrattuale nei vari settori operativi. Oggi la SHC è fortemente impegnata per il riconoscimento dei diritti e delle tutele dei lavoratori sanitari, specie nell’apportare un evoluzione formativa per gli Operatori Socio Sanitari nel far sì che possano sfruttare appieno il potenziale assistenziale ed efficientamento delle prestazioni” – chiosa Squarcella.

“L’impegno quotidiano di SHC ad affrontare la sfida di contribuire ad un Sistema Salute riformato e più efficace, di fronte a questa sfida, signor Ministro, le Sue competenze scientifiche e manageriali sono un valore inestimabile. Rinnovandole ancora una volta le più sincere congratulazioni da parte di tutta la Segreteria Nazionale, Regionali e Provinciali SHC per il suo incarico di Governo, intendo fin d’ora assicurarLe la piena disponibilità della nostra Organizzazione Sindacale a un confronto proficuo e a una collaborazione concreta per lo sviluppo del SSN” – concludono dal sindacato degli OSS.

Leggi anche:

Gli OSS italiani si congratulano per nomina di Schillaci al Ministero della Salute. Il plauso di Migep.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394