histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeIn evidenzaSpeculazione Vaccini AntiCovid: dal M5S interpellanza al Ministro Schillaci.

Speculazione Vaccini AntiCovid: dal M5S interpellanza al Ministro Schillaci.

Pubblicità

Speculazione Vaccini AntiCovid: dal M5S interpellanza al Ministro Schillaci. Onorevole Quartini: Occorre sviluppare una industria farmaceutica di Stato.

Vaccini e speculazione, il M5S interpella il Ministro della Salute Schillaci e propone un’industria farmaceutica di Stato.

“È assolutamente inaccettabile l’intenzione delle aziende farmaceutiche multinazionali che, secondo alcune testate, starebbero puntando a una speculazione nella vendita sul mercato dei vaccini contro il Covid” È quanto dichiarano i deputati del Movimento 5 Stelle, in un’interpellanza al Ministro della Salute Schillaci firmata dall’on. Andrea Quartini, che poi insistono “Quei vaccini realizzati anche grazie a sostegni economici pubblici, soprattutto in Europa”.

“I rischi sono enormi: rendendo i vaccini appannaggio di pochi si rende difficile l’accesso agli stessi, spalancando la porta a nuove varianti tra i non vaccinati e creando un impatto esponenziale sui sistemi sanitari. Lo Stato deve evitare di porre se stesso in posizione di dipendenza verso una o più multinazionali, soprattutto in settori come la salute, che rivestono importanza primaria.

Per mettersi al riparo da questa ipotesi, il Movimento 5 Stelle propone che l’Italia si doti di un’industria farmaceutica di Stato, in grado di svolgere ricerca, approvvigionarsi delle materie prime e produrre i farmaci necessari al bisogno del Paese, anche ricorrendo alla cosiddetta “licenza obbligatoria” in caso di emergenza” conclude l’interpellanza pentastellata.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394