histats.com

Elezioni RSU 2018: scende in campo anche il COINA

Elezioni RSU 2018: scende in campo anche il COINA
Elezioni RSU 2018: scende in campo anche il sindacato delle professioni sanitarie COINA.

Alle Elezioni RSU 2018 saranno presenti oltre 200 sigle sindacali presenti a vario livello nel sevizio sanitario pubblico. Tra queste vi è il CO.IN.A, organizzazione sindacale infermieristica che si propone di dare voce agli Infermieri Italiani e a tutti i professionisti sanitari e socio-sanitari che non ne hanno.

Il CO.IN.A, ovvero il Coordinamento Infermieristico Autonomo, è un’Associazione Sindacale Infermieristica che nasce nel lontano 1992. L’idea di creare un Sindacato di categoria scaturì dall’esigenza di dare voce all’infermiere e di conquistare quell’auto rappresentanza che ci avrebbe permesso di non subire ogni giorno una mortificazione professionale, una delusione ad ogni contratto aziendale, un’emarginazione del ruolo che soffocava il riconoscimento della professionalità e della qualità delle prestazioni infermieristiche.

Il Coordinamento Infermieristico Autonomo è diventato nel tempo il Sindacato delle Professioni Sanitarie, nato per tutelare i diritti del professionista ma anche per promuovere la conoscenza dei propri diritti attraverso Corsi e Formazione.

Il Coina ha ramificazioni sul territorio nazionale, attraverso le Segreterie Regionali, Provinciali e Aziendali grazie anche alla partnership con l’AADI, Avvocatura di diritto infermieristico del Prof. Mauro Di Fresco.

L’Infermiere e il professionista sanitario sono destinati a divenire il fulcro del sistema sanitario e professionista partecipe dell’evoluzione giuridico-sanitaria europea.

Gli obiettivi sono, in termini contrattuali, difendere le professioni sanitarie, in primis gli infermieri, attraverso un adeguato riconoscimento funzionale ed economico. L’affermazione del ruolo e il riconoscimento economico, derivanti dai meriti della nostra professione determina la soddisfazione del proprio lavoro, che è uno dei cardini della felicità dell’uomo e rende la professione attrattiva per i giovani. 

I nostri obiettivi:

  • creare il comparto delle professioni sanitarie;
  • il riconoscimento sociale e retributivo;
  • lotta al demansionamento e mobbing;
  • libera professione intramoenia;
  • rimborso della tassa ordine professionale in ragione dell’esclusività;
  • riconoscimento della formazione universitaria post laurea;
  • riconoscimento ed adeguamento di tutte le indennità;
  • adeguamento degli standard organici;
  • maggiore sicurezza per i lavoratori;
  • rispetto della qualità della vita extra lavorativa.

In difesa dei nostri valori chiediamo la vostra fiducia, facendovi rappresentare da chi tiene alla professione e lotta per il suo giusto riconoscimento.

Se sei interessato e vuoi conoscerci, puoi navigare nei nostri siti ufficiali www.coina.eu e il BlogNews www.coinanews.it o contattandoci all’indirizzo mail: info@coina. eu.

Redazione

Servizio Redazionale.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394