histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiSicilia. Stabilizzazione Precari Covid. Vasta (RCS): "serve rifunzionalizzare il sistema, mancano risorse...

Sicilia. Stabilizzazione Precari Covid. Vasta (RCS): “serve rifunzionalizzare il sistema, mancano risorse e strutture”.

Pubblicità

Sanità, stabilizzazione precari Covid Sicilia. Vasta (RCS) «Non bastano nuove risorse e strutture, serve rifunzionalizzare il sistema».

Rete Civica Della Salute: «Politica e sindacati devono guardare congiuntamente all’interesse di sanitari e pazienti, connettendo diritto al lavoro e diritto alla salute»

Stabilizzazioni del personale Covid: è appena iniziato il conto alla rovescia dei trenta giorni durante i quali gli enti e le aziende siciliane dovranno aggiornare i piani delle risorse umane per individuare i posti vacanti da destinare ai lavoratori che hanno già prestato servizio in area sanitaria, socio-sanitaria e amministrativa durante l’emergenza pandemica. A stabilirlo è la direttiva firmata dall’assessorato regionale alla Salute e a seguito dell’intesa tra la Regione e le organizzazioni sindacali.

«La Rete Civica della Salute chiede a Governo e Sindacati, unitamente alla stabilizzazione, di puntare alla rifunzionalizzazione operativa, metodologica e valoriale di tutte le risorse umane del SSR, quelle esistenti e le nuove – sottolinea Pieremilio Vasta, coordinatore regionale della Rete Civica della Salute Sicilia – sì alle assunzioni, ma occorre prediligere la valorizzazione professionale e riequilibrare l’assistenza sanitaria tra territori e ospedali, per l’attuazione della medicina d’iniziativa e prossimità, potenziando le risorse sanitare esistenti e rimettendo al centro la tutela della salute degli utenti cittadini».

Anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede dei fondi per “reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per un’assistenza territoriale interdisciplinare ed interconnessa tra servizi integrati e centrati sulla persona nel contesto di vita”. La Rete Civica della Salute siciliana, che avvicina il Sistema Sanitario Regionale agli utenti e riunisce oltre 68mila cittadini informati e centinaia di Riferimenti Civici in tutti i Comuni dell’Isola, esorta tutte le parti interessate a fare scelte più lungimiranti e a costruire una strategia di azione centrata sulle risorse umane e su percorsi formativi strettamente finalizzati alla ricaduta operativa e ai bisogni ad oggi insoddisfatti.

«Non bastano nuove risorse, nuove strutture ed apparecchiature, ma serve un nuovo modo di operare – conclude Vasta – non è solo confermando in servizio il personale precario che si risolvono le criticità legate alla discontinuità assistenziale e disconnessione tra assistenza primaria, specialistica, ospedaliera e riabilitativa, che fanno penare i cittadini e frustrare gli stessi operatori per lo stato dell’arte: prevenzione insufficiente, medicina territoriale scarsa, cronicità trascurata, ospedalità sovraccarica e urgenza che scoppia. Se non si dà alternativa di presa in cura più appropriata ed efficiente dell’ospedale e pronto soccorso, com’è adesso, non ci sarà personale sufficiente in numero e finanza pubblica disponibili a risolvere le rispettive carenze gravissime. Occorre il cambiamento culturale ed organizzativo dell’assistenza sanitaria, attraverso percorsi di preparazione/formazione».

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394