histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaSanità Pugliese: assolto Vito Montanaro, capo del Dipartimento della Salute della Regione....

Sanità Pugliese: assolto Vito Montanaro, capo del Dipartimento della Salute della Regione. Emiliano: “non avevo dubbi”.

Pubblicità

Il capo del Dipartimento della Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, è stato assolto dal Tribunale di Matera. Michele Emiliano: “mai avuto dubbi su di lui”.

E’ stato assolto dal Tribunale di Matera ed è già tornato al lavoro al fianco del Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano. Parliamo di Vito Montanaro, capo del Dipartimento della Salute della Regione Puglia. Condannato Pietro Quinto, appena eletto ai vertici dell’Agenzia della Prevenzione.

“Vito Montanaro, capo del Dipartimento salute della Regione Puglia, é stato assolto con formula piena dal Tribunale di Matera. Non avevo mai avuto dubbi sulla innocenza del dottor Montanaro al punto da affidargli per ben due volte nel 2019 e nel 2021 il vertice amministrativo della Sanità Pugliese. La giustizia ha dunque ripristinato l’onore e la serenità di uno straordinario collaboratore che mi ha accompagnato sin dall’inizio del mio lavoro alla guida della sanità pugliese consentendo di raggiungere uno straordinario recupero nella classifica dei livelli essenziali di assistenza, portando la Puglia tra le migliori regioni italiane e di fronteggiare l’emergenza Covid in modo efficiente ed utile a tenere in sicurezza la nostra popolazione. La Giustizia ha dunque fatto il suo corso ed io non posso che essere felice e rassicurato da questa sentenza. Rassicurato perché lui è un punto di riferimento per noi, con la sua professionalità, umanità e incrollabile spirito di servizio. Gioisco e mi commuovo con lui in questo momento, sapendo già che tra pochi istanti saremo nuovamente al lavoro per tutelare al meglio la salute dei pugliesi anche rispetto alle complessità legate alla pandemia”.

È il commento del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano appena appresa la notizia della sentenza di assoluzione piena del direttore dipartimento Salute Vito Montanaro, sentenza del Tribunale di Matera che arriva mentre entrambi sono in visita a San Giovanni Rotondo per l’inaugurazione di tre nuovi reparti.

Non solo assoluzioni, ma condanne in Basilicata. Ad esempio Quinto, nuovo capo della prevenzione in Puglia.

Oltre a Vito Montanaro è stato assolto Marcello Pittella, ex presidente della Basilicata coinvolto nel processo sulla “sanitopoli” lucana.

Come si ricorderà nel luglio del 2018, l’ex governatore fu arrestato e posto ai domiciliari dalla Guardia di Finanza e in seguito si dimise, con le conseguenti elezioni del marzo 2019 vinte dal centrodestra guidato da Vito Bardi.

Tra i condannati – così come riporta Repubblica Bari – vi sono l’ex direttrice amministrativa dell’Asm (Azienda sanitaria di Matera), Maria Benedetto (cinque anni di reclusione), l’ex direttore generale dell’Asm, l’ex dirigente dell’Asp (Azienda sanitaria di Potenza), Giovanni Berardino Chiarelli (due anni e sei mesi di reclusione) e l’ex dirigente amministrativo del Crob di Rionero in Vulture (Potenza), Giovanni Amendola (due anni e sei mesi di reclusione).

Condannate anche la funzionaria dell’Asm, Anna Rita Di Taranto (due anni di reclusione) il funzionario del Crob, Angela Capuano (un anno e quattro mesi di reclusione) e la dirigente dell’Asm, Maria Evangelista Taccardi (un anno di reclusione).

Tra i condannati (due anni e sei mesi) Pietro Quinto, ex dg della Asl di Matera e recentemente nominato dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a commissario della nuova Agenzia della prevenzione.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394