histats.com
lunedì, Dicembre 6, 2021
Pubblicità
HomeInfermieriQuello di Infermieri e OSS è lavoro usurante: disegno di legge in...

Quello di Infermieri e OSS è lavoro usurante: disegno di legge in Commissione.

In Commissiome Lavoro il Ddl sul Lavoro Usurantie per Infermieri e OSS. Lo comunica Barbara Guidolin (M5S).

In Commissione Lavoro Senato, abbiamo incardinato il disegno di legge a mia prima firma che inserisce tra le categorie dei lavori usuranti, quella degli infermieri e degli operatori socio-sanitari.

Queste due professioni, le cui attività sono svolte da lavoratrici e lavoratori, in ragione del progressivo processo di invecchiamento della popolazione, registrano una crescente richiesta, il cui lavoro è caratterizzato da un forte grado di fatica fisica e stress psicologico.

Le varie riorganizzazioni e i calcoli del fabbisogno di organico in relazione ai carichi di lavoro, spesso rivolti a conseguire una maggiore produttività a fronte di un taglio del personale, hanno reso i carichi di lavoro molto pesanti e le precarie e stressanti condizioni di lavoro incidono sulla capacità degli stessi di erogare un’assistenza di qualità.

Dallo svolgimento di queste attività deriva di frequente l’insorgenza di patologie e di disturbi cronici, in particolare, lo sviluppo di malattie muscolo-scheletriche e la cosidetta sindrome di “burnout”, che incidono in maniera significativa sulla qualità della vita e sul benessere psico-fisico della persona.

L’avvio dell’iter in commissione Lavoro è una notizia importante e un atto dovuto per lo sforzo e l’impegno profuso in questi due anni complessi, segnati dalla pandemia, da migliaia di lavoratori della sanità.

Barbara Guidolin, senatrice M5S

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394