histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaPubblica Amministrazione ed Enti locali: Uil Fpl bacchetta l'Anci.

Pubblica Amministrazione ed Enti locali: Uil Fpl bacchetta l’Anci.

Pubblicità

P.A. – Librandi (Uil-Fpl):Anci si preoccupi di incrementare i salari dei lavoratori e non di escluderli dal più favorevole regime dei nulla-osta.

“E’ paradossale la nota dell’Anci con la quale si chiede al Parlamento di escludere dalla nuova e più favorevole disciplina della richiesta dei nulla-osta i dipendenti delle funzioni locali”. Così Michelangelo Librandi, Segretario Generale della Uil-Fpl.

“Il paradosso emerge nella sua chiarezza proprio all’interno della nota stessa dell’Anci, che si dichiara preoccupata per questa facilitazione contenuta nel Decreto Reclutamento, proprio perché i dipendenti delle funzioni locali sono i più sottopagati e potrebbe esserci un esodo importante in altre Amministrazioni pubbliche.”continua il Segretario, che afferma “invece di chiedere un trattamento più restrittivo e stringente per questi lavoratori, l’Anci intervenga affinché venga finalmente equiparato lo stipendio agli altri comparti del pubblico impiego, eliminato il tetto sul salario accessorio e i vincoli troppo rigidi sulle assunzioni che bloccano il turn over, favoriscono le esternalizzazioni e impoveriscono i servizi ai cittadini”.
“I lavoratori della funzioni locali non devono continuare a scontare le politiche fallimentari di questi anni, sia al livello centrale che locale, che hanno favorito la compressione dei salari, l’innalzamento dell’età media, e già gravi carenze di organico e professionalità.”
“Invece di facilitare ulteriori discriminazioni a danno di questi lavoratlri-conclude Librandi-ci aspettiamo una presa di posizione chiara e urgente da parte dell’Anci per eliminare i vincoli e i cavilli burocratici che impediscono la crescita salariale, migliori condizioni di lavoro e l’immissione di risorse giovani che sono sempre più necessarie da anni negli enti locali, anche in previsione delle progettualità del PNRR.”

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394