histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaProietti (UIL Fpl). I Dipendenti della Pubblica Amministrazione non vanno più penalizzati.

Proietti (UIL Fpl). I Dipendenti della Pubblica Amministrazione non vanno più penalizzati.

Pubblicità

Pubblica Amministrazione. Domenico Proietti (UIL-FPL): stop penalizzazioni per i lavoratori dei servizi pubblici.

“Il lavoro pubblico negli ultimi 15 anni ha subìto una costante e pesante penalizzazione da parte di tutti i governi che si sono succeduti alla guida del Paese. Possiamo affermare senza ombra di dubbio che oggi lo Stato italiano è il peggior datore di lavoro del nostro Paese”. Così Domenico Proietti, Commissario straordinario della UIL-FPL, in apertura del Convegno di stamane all’Hotel Quirinale.

“Le tre federazioni del settore pubblico della UIL (la UIL FPL, la UIL Scuola RUA e la UILPA) con il Convegno di oggi vogliono porre al centro dell’attenzione la necessità di tornare a valorizzare il lavoro pubblico. Dal 2011 è stato differito il Trattamento di Fine Rapporto che ancora oggi ai dipendenti pubblici viene erogato dopo 2 anni, che possono diventare addirittura 7 con la pensione anticipata” afferma Proietti, che continua “Nel settore pubblico ai lavoratori non si applica la detassazione della contrattazione di secondo livello prevista invece per quello privato e dal 2014 sono state tagliate del 50% le agibilità sindacali.
Proietti sottolinea inoltre che “Dal 1° febbraio 2023, i dipendenti pubblici – di cui, tra l’altro, solo una minima parte – possono accedere all’anticipo del Tfr con un prestito bancario, sul quale però devono pagare un tasso di interesse dell’1.50%, oltre allo 0.50% per le spese amministrative di istruttoria. Questo è un vero paradosso: i lavoratori semmai dovrebbero maturare a favore del lavoratore stesso dal giorno dell’entrata in quiescenza fino al giorno del riconoscimento del trattamento”.

“E’ ora di dire basta a queste ingiustizie-conclude Proietti-e chiediamo al Governo e a tutto il Parlamento di intervenire per riconoscere in tempi rapidi il Tfr/TFs ai lavoratori dei settori pubblici e la detassazione della contrattazione di secondo livello”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394