histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomePrimo PianoPazientiProcreazione Medicalmente Assistita. Per Mammì (M5S): "in arrivo decreto per tariffe PMA".

Procreazione Medicalmente Assistita. Per Mammì (M5S): “in arrivo decreto per tariffe PMA”.

Pubblicità

Novità per la Procreazione Medicalmente Assistita. Per l’On. Stefania Mammì (M5S): “in arrivo decreto per tariffe ambulatori PMA”.

E’ una buona notizia per la deputata del Movimento 5 Stelle, Stefania Mammì, che ha perseverato, con tenacia senza mai demordere, per ottenere questo risultato! Finalmente un decreto attuativo sull’applicazione delle tariffe massime per le prestazioni di PMA.

On.Stefania Mammì (M5S): “In questo mio mandato ho sollecitato più volte il Governo di intervenire per accelerare i tempi per l’adozione dei decreti di fissazione delle tariffe massime delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale contenute nel DPCM 12 gennaio 2017 sui nuovi LEA, con particolare attenzione alle prestazioni nell’ambito della procreazione medicalmente assistita. Per garantire l’uniformità di accesso alle prestazioni stesse da parte delle coppie con problemi di infertilità, ho presentato un emendamento all’ultima Legge di Bilancio, trasformato in un Ordine del giorno che è stato accolto dal Governo e ho depositato anche un’apposita interpellanza con cui chiedevo di intervenire urgentemente”.

“Ora il MEF e il Ministero della Salute hanno finalmente predisposto lo schema di Decreto sulle tariffe massime delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, che è stato trasmesso alle Regioni ai fini del perfezionamento dell’intesa da parte della Conferenza Stato Regioni, dove è prevista una riunione tecnica già per il prossimo 17 gennaio. Si tratta di un aggiornamento che attendevamo dal 2017, quando è stato pubblicato il nuovo nomenclatore sostitutivo del precedente, disciplinato dal decreto ministeriale 22 luglio 1996, includendo nel nuovo nomenclatore prestazioni tecnologicamente avanzate ed eliminando quelle ormai ritenute obsolete. In particolare il DPCM del 2017 ha individuato chiaramente tutte le prestazioni di procreazione medicalmente assistita (PMA) che saranno erogate a carico del Servizio sanitario nazionale e grazie al decreto di aggiornamento delle tariffe delle visite specialistiche sarà finalmente possibile garantire anche la tutela del diritto alla salute e l’equità di accesso alle prestazioni stesse da parte delle coppie che intendono realizzare il proprio progetto di genitorialità. Si potrà così sanare quella disparità di trattamento fra i cittadini residenti in regioni diverse che andava in dispregio del principio di uniformità di distribuzione delle prestazioni sanitarie gratuite riconosciute come Livelli Essenziali di Assistenza”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394