histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIn evidenzaPessolano (Azione) tranchant: per la Sanità lucana nulla di nuovo, urge un...

Pessolano (Azione) tranchant: per la Sanità lucana nulla di nuovo, urge un netto cambio di passo!

Pubblicità

Pessolano: “La situazione finanziaria in cui versa l’Azienda Sanitaria Locale di Matera impone una seria riflessione politica rispetto ad un quadro più largo di sistema che continua a dimostrare tutte le sue criticità”.

Così dichiara Donato Pessolano, segretario regionale di Azione.

Il disavanzo dell’ASM

e i ritardi nelle adozioni/approvazioni dei bilanci 2021 delle Aziende Sanitarie – continua Pessolano – sono solo la punta di un iceberg sui quali va fatta piena luce.

E ancora

al di là delle problematiche di natura finanziaria che mettono in discussione la tenuta di un intero sistema regionale, fa indignare l’atteggiamento di chi, posto alla guida delle aziende sanitarie lucane, non pone tra i suoi obiettivi anzitutto il rispetto delle regole della buona amministrazione.

Non è da sottovalutare

il fatto che i bilanci siano stati adottati abbondantemente fuori termine rispetto alle scadenze fissate dallo Stato; consolidare un esercizio 2021 con una revisione dei riparti preventivati e di conseguenza muovere risorse all’interno di un bilancio regionale che di per sé non è di certo florido pone in serio rischio la credibilità e la tenuta di una Regione.

Per quanto riguarda ASM

commenta Pessolano, ci troviamo di fronte a situazioni incredibili e che creano solo instabilità nel governo della sanità pubblica regionale.

A Matera la DG

che contemporaneamente è anche Commissario del Crob, ha approvato un bilancio in disavanzo non giustificato da alcun investimento fatto, in un regime di assoluta ordinarietà o addirittura in difetto per prestazioni erogate.

Per non parlare

della situazione in cui versa il CROB di Rionero, sul quale ci siamo già espressi e per il quale continueremo a chiedere maggiori attenzioni”.

Il tutto

conclude il segretario regionale di Azione – mentre nulla si sta facendo, a partire dal governo nazionale, per ridurre i tempi delle liste d’attesa e per garantire cure e assistenze ai più fragili.

I lucani hanno bisogno

di una sanità efficiente e di una governance all’altezza delle sfide complesse del post Covid”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394