histats.com
martedì, Aprile 16, 2024
HomeIn evidenzaPer garantire le ferie estive ai colleghi gli Infermieri costretti a risposare...

Per garantire le ferie estive ai colleghi gli Infermieri costretti a risposare al dodicesimo giorno.

Pubblicità

E’ caos in Piemonte per le ferie estive: per garantirle chi è in turno riposa al dodicesimo giorno. Bypassate tutte le norme del vivere civile e del rispetto dei lavoratori.

“Ho fatto l’ultimo riposo il 4 giugno e il prossimo lo avrò il 15, undici giorni tra l’uno e l’altro. È così che si pensa di far fronte alle ferie nella sanità pubblica? E ci vengono chieste anche prestazioni aggiuntive”. E’ quanto riferisce Vincenzo Miceli, consigliere comunale a Casale Monferrato e Infermiere presso il locale ospedale “Santo Spirito”.

Miceli si rifà anche a quanto denunciato nei giorni scorsi da Alberto Accordi, sindacalista della FIALS, che ha parlato apertamente di criticità note dell’ospedale praticamente in tutti i reparti, dall’Otorinolaringoiatria alla Nefrologia, passando per le Malattie Infettive, la Psichiatria e il Dipartimento dell’Emergenza-Urgenza, “dove la disorganizzazione ha portato a chiedere aiuto a una cooperativa superpagata”.

Miceli va giù duro: “molti dei miei colleghi, tanti, non offriranno più prestazioni aggiuntive, perché si disincentiva l’assunzione di nuovo personale. Per di più l’accordo sindacale del 2021 prevedeva di ricorrere a questa misura in modo temporaneo e con un compenso di 50 euro e invece già dall’agosto scorso ne riceviamo solo 30. Di fronte a un concorso per infermieri con più di 900 candidati ci permettiamo il lusso di bocciarne più della metà, quando il bisogno è al massimo”.

E non è tutto, analizzando e verificando quanto sta accadendo le segreterie provinciali di FIALS, Nursind, CSE, CUB e UGL hanno proclamato già lo stato di agitazione in attesa della convocazione, entro 5 giorni, dal Prefetto di tutte le istituzioni e le categorie interessate.

Resta anche un altro problema: con la necessità di recuperare liste d’attesa, il lavoro in estate aumenterà, senza personale a sufficienza.

“Le criticità sono la carenza cronica di personale la richiesta di prestazioni aggiuntive, il blocco della mobilità volontaria interna, il disallineamento tra organico previsto dalla Regione e quello approvato dalla nostra Asl e poi la mancata indizione di nuovi bandi per amministrativi, tecnici, sanitari!” – ha riferito alla stampa Stefania Gallo di CSE Sanità.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394