histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeIn evidenzaPensioni, da gennaio cambia tutto. Ecco come andranno in pensione Infermieri, OSS,...

Pensioni, da gennaio cambia tutto. Ecco come andranno in pensione Infermieri, OSS, Professionisti Sanitari e Medici.

Pubblicità

Pensioni, da gennaio cambia tutto. Ecco come andranno in pensione Infermieri, OSS, Professionisti Sanitari e Medici.

Il Governo Meloni ancora non si è insediato e già sul tavolo pesa il nodo pensioni.

Le scadenze del 31 dicembre prossimo cambieranno le condizioni del “meritato riposo” lavorativo e contemporaneamente la riforma dei requisiti è sia tra le priorità della coalizione del centrodestra che piatto caldo sul tavolo di INPS e sindacati.

Partendo con ordine, il prossimo 31 dicembre scadranno i termini per la Quota 102. Questo comporterà il fatto che chiunque vorrà andare in pensione dovrà necessariamente soddisfare i requisiti della Legge Fornero, ancora in corso di validità.

Si tratta della pensione di vecchiaia a 67 anni compiuti con almeno 20 anni di contributi e della pensione anticipata indipendente dall’età amagrafica e con almeno 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini o 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne.

I sindacati hanno proposto di abolire i criteri della pensione di vecchiaia portando tutti i lavoratori a 41 anni di contributi, indipendentemente dall’età. Anche INPS ha ipotizzato criteri simili.

La coalizione del centrodestra, dal canto suo, ha posto come obiettivo principale la cancellazione della Legge Fornero e adesso hanno la possibilità di passare ai fatti, governando in autonomia senza tecnici e andando a formare un esecutivo non trasversale fra le coalizioni.

Il 1 gennaio gli italiani dovranno avere una nuova legge sulle pensioni, ciò che è certo è che non avremo nessuna possibilità di eversione dall’attuale Fornero.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394