histats.com
martedì, Ottobre 26, 2021
Pubblicità
HomeOperatori Socio SanitariOSS: sarà riconosciuto lavoro usurante. Parola di ministro Orlando.

OSS: sarà riconosciuto lavoro usurante. Parola di ministro Orlando.

Il Ministro del Lavoro Andrea Orlando annuncia attivazione Commissione tecnica per aggiornare gravosità occupazioni, dove con ogni probabilità verranno inseriti anche gli Operatori Socio Sanitari.

Orlando ha risposto ad una recente interrogazione della sen. Barbara Guidolin (M5S) annunciando che sarà tenuto in considerazione il lavoro gravoso e usurante degli OSS: “si tratta di una professionalità che svolge, nell’ambito delle proprie competenze, importanti attività di assistenza, cura e prevenzione. Peraltro, a seguito dell’approvazione di un emendamento al decreto legge Sostegni bis, è stato riconosciuto l’inserimento della professione degli Oss nel ruolo socio-sanitario”.

E non è tutto: “non vi è dubbio che occorre procedere ad un aggiornamento della classificazione delle occupazioni gravose – ha spiegato il Ministro del Lavoro – al fine di considerare le specificità delle condizioni attuali di vita e di lavoro e garantire maggiore equità nel sistema dei benefici pensionistici. Non tutte le mansioni gravose e usuranti sono infatti oggi adeguatamente riconosciute e tutelate. Per questo ho ritenuto prioritario attivare la commissione tecnica incaricata di studiare la gravosità delle occupazioni, istituita lo scorso novembre”.

“Gli onorevoli interroganti pongono il tema della revisione della classificazione e specificazione delle categorie lavorative ‘gravose’ ai sensi del decreto interministeriale del 5 febbraio 2018, con particolare riferimento al riconoscimento, in quanto a funzioni e a gravosità delle mansioni, dell’operatore socio-sanitario (Oss)” – ha concluso l’esponente del PD.

Leggi anche:

Mancato riconoscimento lavoro gravoso per gli OSS: interrogazione di Guidolin (M5S).

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

7 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394