histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomePrimo PianoCronacaObbligo vaccino e Green Pass per tutti entro Dicembre.

Obbligo vaccino e Green Pass per tutti entro Dicembre.

Pubblicità

Obbligo vaccino e Green Pass per tutti, in arrivo la legge entro Dicembre. Ecco come il Governo contrasterà definitivamente l’epidemia da Covid-19.

Obbligo vaccino e Green Pass per tutti, ci siamo.

Allo studio la normativa che renderà obbligatorie le misure che più stanno rendendo contro il diffondersi della malattia. Ecco cosa sappiamo al momento, dopo le parole del Premier Draghi che aveva svelato le intenzioni in tal senso.

Lo status quo.

Attualmente le obbligatorietà vigenti riguardano il personale sanitario (obbligo vaccinale) e il personale scolastico (obbligo green pass).

Costituzionalità.

Se l’art.32 della costituzione recita “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.

Registrata quindi l’efficacia scientifica vaccinale, sarà possibile varare una normativa che impone il vaccino a determinate categorie. A maggior ragione sarà possibile l’imposizione indiretta attraverso la richiesta del Green Pass.

Tempistiche.

Il tempo è oro ed il Governo vuole fare in fretta. In realtà ci giunge notizia del fatto che già da alcune settimane si stia studiando la formula giuridica giusta per estendere gli obblighi.

A quanto ne sappiamo, la normativa dovrebbe essere approvata entro dicembre prossimo.

Dott.ssa Francesca Ricci
Dott.ssa Francesca Ricci
Francesca Ricci è una web-writer esperta in ambito sanitario. Da anni si occupa di questioni sociali, politica ed economia.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394