histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaNursing Up: Ok stabilizzazioni precari in sanità, ma si faccia valutazione piante...

Nursing Up: Ok stabilizzazioni precari in sanità, ma si faccia valutazione piante organiche pre e post-Pandemia.

Pubblicità

Pubblichiamo un comunicato di Nursing Up Lazio con cui si dice si alla stabilizzazione dei precari, ma si chiede anche una valutazione delle piante organiche pre e post-pandemia Covid.

La presente come da richiesta, se pur scusandomi del ritardo, per esprimere un parere rispetto al documento sottoposto alla visione delle OO.SS.

Come OO.SS. apprezziamo qualsiasi processo di stabilizzazione del personale sanitario, come anche il processo di internalizzazione dell’Ares 118, più volte criticato da questa O.S.

La scrivente O.S. si pone un quesito piuttosto inquietante, al fine di agire in modo costruttivo e programmato, considerando le intenzioni descritte nel documento sottostante dalla Regione:

• È stata fatta una valutazione delle piante organiche, delle strutture sanitarie, nella Regione Lazio?
• E’ stata fatta una valutazione delle piante organiche del personale pre e post pandemia? Considerando che nel passato la Regione Lazio non poteva far assumere personale dal momento che in stato di commissariamento. La situazione vissuta è stata emergenziale e terribile, se avessimo avuto una struttura territoriale ramificata, e ben strutturata, probabilmente ne avrebbe giovato anche l’assistenza ospedaliera, evitando ingolfamenti spropositati negli ospedali.

Alla luce di quanto descritto da questa O.S. e dalle intenzioni della Regione Lazio, la stabilizzazione del personale già presente nel SSR, anche se a tempo determinato, rappresenta una approccio insufficiente alla risoluzione dei numerosi problemi vissuti. Oltre ad avere, caldeggiato la strutturazione concreta degli infermieri di famiglia, anche l’assistenza domiciliare è fortemente carente e spesso esternalizzata, in tutto il SSR abbiamo perso un numero enorme di professionisti sanitari, andati in pensione, in alcuni casi deceduti, …e mai reintegrati.

La scrivente O.S. confida in azioni più energiche ed efficaci al fine di migliorare quello che fino ad oggi è stato fatto sulle spalle del personale, che è andato avanti, nonostante tutto e tutti.

Il punteggio testimoniato, di recente, che ha raggiunto e superato, nelle griglia dei LEA, i 200 punti, lo si deve a professionisti sanitari che si sono impegnati, senza sosta, …ma anche per forza d’inerzia! Ora è il momento che si conforti e supporti il personale, con uomini e donne, mezzi e strumenti, come si chiede da tempo. La stabilizzazione del personale è importante, ma non siamo convinti possa essere sufficiente a compensare le necessità della Regione Lazio.

Laura Rita Santoro, segretaria regionale Nursing Up Lazio

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394