histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeIn evidenzaNursind Piemonte. Gli Infermieri sono al collasso: "troppe ferie non fatte, riposi...

Nursind Piemonte. Gli Infermieri sono al collasso: “troppe ferie non fatte, riposi saltati e monte ore da urlo”.

Pubblicità

Il Nursind Piemontese scende nuovamente in campo. Gli Infermieri sono al collasso: “troppe ferie non fatte, riposi saltati e monte ore da urlo”.

Ormai la sanità piemontese è nel caos e gli Infermieri sono al collasso psico-fisico. E’ tutto gestito in emergenza, con il personale infermieristico costretto a straordinari oltre ogni buon senso, ferie e riposi saltati, turni da incubo.

“I dati sulle ore di straordinario e sulle ferie residue al 31 dicembre 2022 ci parlano di una proiezione su tutte le aziende sanitarie di oltre un milione di ore di straordinarii e decine di migliaia di ferie non godute su tutto il Piemonte” – precisa Francesco Coppolella, segretario Nursind, che prende a titolo esemplificativo la situazione dell’ASL Città di Torino, tra le più grandi e rappresentative.

Stando ai dati forniti da Coppolella e fermi però al 31 dicembre 2022, le ore straordinarie di tutto il personale infermieristico dell’Asl ammontano a 161.479.

“Dividendo le ore dello straordinario per il numero delle ore annuali possiamo parlare di una forza lavoro di circa 115 infermieri che non ci sono. Si scopre come solo grazie alle ore extra lavoro è possibile coprire una carenza cosi quantificata, dove ormai lo straordinario è utilizzato come fattore di programmazione ordinaria per la coperture dei turni di servizio. Ore che peraltro risulta per ovvie ragioni, impossibile recuperare” – aggiunge l’esponente di Nursind.

“E poi ci sono le ferie. Al 31 dicembre ci sono ben 23.743 giornate non godute. Giornate che dovrebbero essere godute nell’anno di spettanza ma che spesso vengono derogate, per quest’anno, fino a settembre 2023. Anche nel periodo estivo i giorni autorizzati o ancora da autorizzare sono inferiori a quelli contrattualmente previsti e prevediamo una stagione estiva complicata. Dividendo le giornate di ferie non godute nell’anno di spettanza per il numero di giornate lavorative annuali, risultano circa 120 unità che servirebbero a garanzia del questo diritto” – chioda meravigliato Coppolella.

“Solo sommando questi due dati possiamo affermare che sono 230 gli infermieri che mancano all’appello all’Asl di Torino, se volessimo garantire loro condizioni di lavoro dignitose e rispettose dei contratti. Chiediamoci il perché sempre più colleghi scelgono altre strade, come quella di licenziarsi. Anche l’utilizzo sempre più frequente di richiesta di prestazioni orarie aggiuntive volontarie retribuite oltre l’orario di lavoro per la copertura di turni scoperti, strumento che si rende necessario a garantire la continuità assistenziale, certifica l’imponente carenza di personale. E poi i dati del 2023 registrano un crescente peggioramento della situazione. Con questi numeri non si va da nessuna parte, altro che case della salute e ospedali di comunità se neanche riusciamo a garantire l’esistente. Continuare a fare fuoco con la stessa legna non è più possibile se non si prende atto che ogni euro previsto per le assunzioni debba essere impegnato per prendere fino all’ultimo operatore” – conclude il sindacalista.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394