histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInfermieriNuovo Contratto Sanità, CGIL, CISL, UIL: I nuovi punti del contratto. Lontani...

Nuovo Contratto Sanità, CGIL, CISL, UIL: I nuovi punti del contratto. Lontani da quel che meritano Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari.

Pubblicità

Nuovo Contratto Sanità, CGIL, CISL, UIL: I nuovi punti del contratto. Ancora lontani da quel che meritano Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari.

Nuovo Contratto Sanità, per i sindacati CGIL CISL e UIL ci sono stati passi avanti ma ancora molti punti sono inaccettabili. Ecco a che punto siamo, in una nota congiunta.

“Care amiche ed amici, care compagne e compagni, è proseguita nella giornata odierna la trattativa con l’Aran per il rinnovo del contratto.

Facendo seguito a quanto anticipato nella precedente riunione, nel tardo pomeriggio di ieri, l’Aran ci ha inviato il testo contenente le nuove proposte di modifica sul sistema degli incarichi, alcune delle quali abbiamo apprezzato essere in linea con le nostre proposte.

Di contro, dobbiamo evidenziare che sono ancora presenti nel testo posizioni ben poco condivisibili e, in alcuni casi, perfino in contrasto con il contenuto delle slides con le quali ci era stata presentata l’anteprima di tale sistema.

Nel dettaglio, il testo presentato prevede e conferma alcuni punti, quali:

  • L’attribuzione di un incarico a tutto il personale appartenente all’area dei professionisti
    sanitari e dei funzionari e a quella della Elevata Qualificazione (al momento vuota), con la previsione di un “incarico di Base di tipo professionale” per tutto il personale che, ad oggi, ha meno di 5 anni di servizio e/o per coloro che attualmente non rivestono nessun
    incarico;
  • L’incarico di base è automatico e non prevede valutazione individuale di fine incarico;
  • La possibilità, dopo 5 anni, di concorrere ad un incarico di media o elevata complessità sia di tipo organizzativo che professionale.
  • Gli incarichi di coordinamento sono confermati e rientrano negli incarichi di tipo organizzativo, nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge 43/2006 e di cui al CCNL 2016-2018;
  • Sempre a regime si prevede la possibilità di assegnare incarichi di tipo professionale, di
    base, media ed elevata complessità anche per l’area degli assistenti e per l’area degli
    operatori di tutti i ruoli (amministrativo, tecnico, professionale, sociosanitario), in base ai
    modelli organizzativi aziendali.

A fronte di questo quadro complessivo, abbiamo ribadito con forza il nostro fermo dissenso in particolare sul fatto che:

  • per gli incarichi di elevata qualificazione e per quelli di funzione organizzativa viene ancora previsto come requisito di accesso la laurea magistrale/specialista, che invece rappresenta notoriamente il requisito di accesso alla dirigenza;
  • negli incarichi di tipo professionale dell’area sanitaria, contrariamente a quanto c’era stato precedentemente assicurato, non sono ancora rientrati nel testo proposto gli incarichi di specialista ed esperto;
  • sempre per gli incarichi di tipo professionale viene indicata per l’accesso una anzianità di
    servizio di cinque anni come requisito alternativo ai master della Legge 43/2006;
  • nel testo, pur confermando l’incarico di coordinamento, non viene fatto nessun richiamo
    specifico a questa funzione nella descrizione delle attività organizzative;
  • per gli incarichi di base nell’area dei professionisti e dei funzionari viene previsto solo una indennità fissa senza ulteriore possibilità di graduazione;
  • non compare per tutte le tipologie, al fine del computo dei periodi lavorati utili
    all’attribuzione degli incarichi, la valorizzazione dei periodi prestati presso strutture
    private convenzionate e accreditate;
  • per la tipologia di incarico professionale dell’area degli assistenti e di quella degli operatori abbiamo rilevato come il requisito di accesso dei 15 anni di anzianità per l’accesso sia troppo elevato;
  • non viene previsto uno specifico fondo per gli incarichi e, tantomeno, non si comprende
    con quali risorse si intendono finanziare gli incarichi di alta specializzazione introdotti dalla legge, per i quali -nel testo Aran- l’accesso dall’esterno prevede anche l’assegnazione contemporanea di un incarico.

In definitiva, pur ritenendo un importante risultato l’attribuzione di un incarico a tutti i futuri afferenti all’area dei professionisti e dei funzionari, riteniamo che il testo contenga ancora diversi punti da modificare e migliorare, sui quali ci siamo riservati ulteriori valutazioni unitarie all’esito dell’opportuno approfondimento del testo Aran.

Il prossimo incontro è stato fissato per il prossimo 22 Febbraio e sarà preceduto, come
comunicatoci, dall’invio di un testo più complessivo su buona parte degli argomenti trattati finora.

Fraterni saluti.

FP CGIL Michele Vannini

CISL FP  Marianna Ferruzzi

UIL FPL Salvatore Altieri.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394