histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeIn evidenzaNuovo Contratto di lavoro: gli Infermieri possono guadagnare fino a 20.000 euro...

Nuovo Contratto di lavoro: gli Infermieri possono guadagnare fino a 20.000 euro in più all’anno con la posizione.

Pubblicità

L’incarico di posizione. Tra le novità del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di Infermieri, Ostetriche e Professioni Sanitarie. Ecco quanto si guadagna in più.

Da settimane stiamo parlando di nuovo contratto di lavoro del Comparto Sanità e nello specifico del CCNL 2019-2021 in dirittura d’arrivo. Abbiamo discusso dei pro e dei contro e abbiamo dato spazio alle voci più disparate. Oggi vogliamo rispondere a chi ci chiede sulle novità introdotte nel nuovo accordo tra sindacati e Governo (mediante l’ARAN). Tra quelle in assoluto vi sono gli incarichi volti a valorizzare l’Infermiere, l’Ostetrica e le altre Professioni Sanitarie.

Tra gli altri troviamo:

  1. incarico di posizione, per il solo personale inquadrato nell’area di elevata qualificazione;
  2. incarico di funzione organizzativa, per il solo personale inquadrato nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari;
  3. incarico di funzione professionale, per il personale inquadrato nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari, nell’area degli assistenti e nell’area degli operatori.

In base alla complessità degli incarichi è riconosciuta anche un corrispettivo economico interessante. Andiamo a scoprire di cosa di tratta e a quanto ammonta.

Parliamo del cosiddetto “incarico di posizione”.

Esso è conferito essenzialmente per medi periodi e sono a tempo determinato (5 anni). Può essere attribuito anche a personale in comando o in distacco momentaneo, con durata inferiore. Possono essere attribuiti anche ai neo-assunti dopo il superamento del periodo di prova o nel caso in cui non è previsto tale superamenti. A conferirlo per iscritto e con dovuta motivazione è sempre il Direttore Generale dell’ASL o dell’Azienda Ospedaliera, che deve indicare i criteri di scelta, le linee di attività, le procedure valutative, il trattamento economico e ovviamente i fini dell’incarico (gli obietti di raggiungere nel breve, medio e lungo periodo). Ovviamente possono essere rinnovati, ma in presenza di valutazione positiva e in assenza di richiami/sanzioni disciplinari.

Chi ha un incarico di posizione può assumere anche funzioni di coordinamento o specialistici. In questo caso occorre rispettare i requisiti di accesso all’area della elevata qualificazione e ovviamente quelli prescritti all’art. 6 della Legge 43/2006.

Incarico ad altro collega in assenza del titolare.

In caso di mancanza del titolare dell’indennità di posizione l’Azienda può decidere di affidare temporaneamente e ad interim l’incarico ad altro collega. Ovviamente la corresponsione dei proventi è legata alla valutazione positiva dell’incarico (con una premialità pari al 20%). In questo caso non possono essere superati i 12 mesi.

Se il titolare dell’incarico è assente per lunghi periodi lo stesso può essere assegnato ad altro collega, con disposizione sempre del Direttore Generale dell’Ente.

Ma quanto si guadagna con l’incarico di posizione?

Chi è titolare dell’indennità di posizione, tra parte fissa e parte variabile, oscilla tra i 10.000 e i 20.000 euro lordi annui, suddivisi per 13 mensilità.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394