histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaManovra Governo: Cgil e Uil annunciano sciopero, per Cisl scelta sbagliata.

Manovra Governo: Cgil e Uil annunciano sciopero, per Cisl scelta sbagliata.

Pubblicità

Manovra. Petriccioli (Cisl Fp): “No a scioperi politici e tatticismi. La lotta prosegua sui tavoli”. Il sindacato a testa bassa contro Cgil e Uil.

“Trovo incomprensibile la scelta della Cgil e della Uil di spostare il confronto dai tavoli sindacali alla piazza in questo momento”.

Lo scrive, in una nota, il Segretario Generale della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, commentando l’annuncio di sciopero generale delle due confederazioni sindacali.

“Con l’interlocuzione dura e nel merito, portata avanti in questi mesi, le confederazioni avevano ottenuto la riduzione delle tasse per i lavoratori e i pensionati, oltre alle nuove risorse per le non autosufficienze, gli ammortizzatori sociali, i contratti di espansione , l’assegno unico per i figli. Nel confronto unitario, inoltre, Cisl, Cgil e Uil avevano impegnato il Governo per aprire un confronto sulle rigidità e le iniquità della Legge Fornero”, specifica.

“La lotta ai tavoli di trattativa e non nelle piazze – prosegue il segretario, riferendosi al comparto pubblico – ha permesso di conquistare i miliardi necessari a finanziare le indennità per gli operatori sanitari e le risorse per i contratti di lavoro pubblico nelle funzioni centrali, nelle funzioni locali e nella Sanità, così come avevamo ottenuto quegli stanziamenti straordinari utili a cominciare ad affrontare il problema del precariato covid in Sanità”.

“La scelta di spostare il conflitto nelle piazze e di annunciare improbabili scioperi politici, nel contesto socio-economico che stiamo vivendo, dopo oltre 20 mesi di crisi pandemica, può bloccare i tavoli di contrattazione, inasprire le relazioni industriali nei settori privati, col rischio di arretramenti rispetto alle posizioni conquistate con l’interlocuzione. Non porteremo bandiere in piazza per puro tatticismo a favore di telecamera se a rischio ci sono i diritti delle persone che rappresentiamo”, conclude Petriccioli.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394