histats.com
martedì, Aprile 16, 2024
HomeInfermieriMancano Infermieri: colleghi prestati dalle Aziende sanitarie alle RSA e alle CRA...

Mancano Infermieri: colleghi prestati dalle Aziende sanitarie alle RSA e alle CRA per fronteggiare la carenza.

Pubblicità

E crisi nera nelle strutture residenziali per anziani. In Emilia Romagna le AUSL costrette a prestare Infermieri. Parola di Donini.

“La Regione come intende risolvere, in tempi brevi, il problema della mancanza di personale nelle Casa residenza anziani (Cra) di Piacenza?”. E’ quanto ha chiesto il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia) all’assessore Raffaele Donini nel corso di una apposita interrogazione a risposta immediata in aula.

Tagliaferri ha chiesto all’esecutivo regionale “di intervenire presso le autorità competenti e vigilare sia sulla correttezza dei rapporti numerici tra utenti e infermieri e operatori sociosanitari, fissate dalle normative regionali, sia sul rispetto dell’orario di lavoro, normato dalla legislazione attualmente vigente”.

Il consigliere chiede poi alla stessa amministrazione “di sollecitare un’urgente presa di responsabilità delle istituzioni del territorio preposte alla sorveglianza e al controllo della qualità del lavoro e dei servizi rivolti alla popolazione non autosufficiente”.

“Da mesi c’è carenza di personale in diverse Cra del territorio piacentino, operatori sociosanitari e infermieri sono sottoposti a turni estenuanti (si sono determinate situazioni in cui l’assistenza infermieristica veniva resa da un solo infermiere addirittura per 110 ospiti)” – ha chiosato l’esponente di Fratelli d’Italia.

Non è mancata la risposta di Donini: “il problema è strutturale, non si potrà risolvere in poco tempo; quello che possiamo fare è prestare personale infermieristico alle Cra”.

L’assessore ha comunque riferito che a Piacenza, rispetto agli orari coperti dagli infermieri attivi nelle Cra, risulta uno scarto medio negativo dello 0,2 per cento, mentre per quanto riguarda gli operatori sociosanitari – ha aggiunto – non si registrano problemi di reclutamento. Donini ha quindi spiegato che l’Ausl di Piacenza si sta muovendo per sopperire a queste carenze: «Sono stati messi a disposizione dei gestori tre elenchi di infermieri (sono stati autorizzati 87 infermieri), inoltre l’azienda è in procinto di pubblicare un nuovo avviso per l’assunzione di personale infermieristico”.

Ma cosa accadrà nel resto dell’Emilia Romagna?

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394