histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIn evidenzaManca Medico di Reperibilità per il Servizio 118 perché impegnato in sala...

Manca Medico di Reperibilità per il Servizio 118 perché impegnato in sala operatoria. Polemiche in Romagna.

Pubblicità

Non si smorza la polemica in Emilia Romagna sul mancato intervento in reperibilità di un Medico per l’emergenza territoriale. Era impegnato in sala operatorio. Lo SNAMI sul piede di guerra. L’ASL: “accuse fasulle”. Automedica spegne il motore.

Manca il medico di reperibilità per il turno di emergenza-urgenza. O meglio c’è, ma è previsto in contemporanea in sala operatoria. E così l’automedica spegne il motore, sospendendo il servizio per qualche ora.

“E’ quanto è successo giovedì mattina a Lugo – denuncia il sindacato Snami – L’accaduto, che ha fatto saltare sulla sedia i rappresentanti del sindacato del 118, è di fatto l’ennesimo episodio dello scontro frontale in atto tra Snami e l’Ausl della Romagna. L’azienda viola ulteriormente il contratto di lavoro del 118, togliendo le reperibilità – è l’accusa della sigla sindacale – Non c’è il medico reperibile previsto dalle regole contrattuali e il servizio automedica di Lugo si ferma perchè chi doveva andare in turno era contemporaneamente stato messo in servizio nella sala operatoria di un altro ospedale”. E’ quanto riferiscono i colleghi di RavennaToday.

Giovedì mattina, riferisce lo Snami, “il medico in turno di notte, non vedendo arrivare il cambio, ha scoperto che il collega segnato nei turni che doveva prendere servizio era già stato contemporaneamente assegnato e occupato in un altro servizio”. Avendo già “un carico di lavoro di 12 ore di servizio”, continua il sindacato, il medico ha prolungato il turno “fino al massimo consentito dalle regole, ovvero sino alle 15 ore, per poi dover obbligatoriamente lasciare il servizio senza ricevere il cambio”. L’interruzione è stata “breve – precisa lo Snami – ma costituente spia di allarme di un sistema e di un livello disorganizzativo dell’azienda che non disdegna di ricorrere a vere e proprie sistematiche violazioni dei dispositivi contrattuali, anche attraverso l’uso di un’inaccettabile commistione gestionale tra il servizio 118 e i servizi di Pronto soccorso di altre unità operative, con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti”.

Quanto accaduto a Lugo giovedì mattina, sostiene dunque lo Snami, “la dice lunga sull’attenzione organizzativa e sulla commistione dei servizi governati da troppe menti”. Il sindacato parla di “caos gestionale” e di “commistione tra contratti di lavoro”, ironizzando anche sulla “efficiente organizzazione di cui è capace l’Ausl Romagna”. Il servizio del 118, ricorda lo Snami, “dovrebbe essere allestito e diretto dalla Centrale operativa, ma in realtà nei fatti oggi risulta avere una funzionalità organica strutturata in via organizzativa tramite multipli direttori di Pronto soccorso e attraverso l’impiego di medici di altre unità operative”.

In tutto questo i medici del 118, “proprio quelli con lo stipendio recentemente tagliato dal direttore generale Tiziano Carradori – ricorda la sigla sindacale – dovrebbero contare, contratto alla mano, anche sul fatto che l’azienda sarebbe tenuta a organizzare, ‘utilizzando i medici incaricati nel servizio di emergenza sanitaria territoriale, turni di reperibilità domiciliare di 12 ore, al fine di fronteggiare assenze improvvise dei medici incaricati del turno di lavoro’, anche per evitare il verificarsi di situazioni del genere”. I medici però riferiscono che queste reperibilità, “già parziali in passato, sono state proprio di recente ulteriormente tagliate dal nuovo direttore di Pronto soccorso”, anche se “dovrebbero essere gestite dal direttore del 118”. Di conseguenza, questa mattina a Lugo “nessuno era reperibile per andare a coprire quell’assenza determinatasi all’improvviso”, conclude lo Snami.

L’ASL non ci sta: “solo menzogne”.

“Nessuna interruzione di servizio al 118 di Lugo. Accuse strumentali e infondate”. Il Direttore della Centrale Operativa 118 Romagna ed Emergenza Territoriale Ravenna Maurizio Menarini replica alle accuse precisando che “non vi è stata alcuna interruzione del servizio 118. Per una carenza medica sempre più rilevante (il fabbisogno di medici per la copertura delle 12 automediche presenti in Romagna è di 72 unità, a fronte di soli 42 medici di emergenza territoriale) si è registrata una difficoltà nel garantire la presenza di un medico in una ristrettissima fascia oraria, ma il sistema 118 Romagna ha comunque mantenuto in essere il soccorso territoriale attraverso le ambulanze presenti, tutte con infermiere (in ambito regionale è garantito il più elevato rapporto tra popolazione e mezzi con professionista sanitario di tutta la regione e di gran parte d’Italia) e con gli altri mezzi medicalizzati dell’ambito, compreso l’elicottero. Nessuna interruzione quindi, ma come sempre una organizzazione dinamica del 118 Romagna che fornisce risposte tempestive e qualificate anche in casi di temporanea difficoltà. Quanto riportato non ha nulla a che vedere con vicende contrattuali o rivendicazioni in essere da parte di sigle sindacali che, in modo non veritiero e strumentale, non esitano a screditare un servizio composto da professionisti motivati ed esperti, nè tantomeno con ipotetiche scelte di riduzione dei servizi da parte di Ausl della Romagna. Pur nella estrema carenza di medici dell’area emergenza, acuita da assenze di personale legate a positività Covid, l’impegno di Ausl della Romagna e del sistema 118 è quello di mantenere l’attuale organizzazione in essere con la presenza di automedica a Lugo e la garanzia di personale sanitario qualificato ed in grado di mantenere l’elevato livello assistenziale garantito nei trent’anni di attività del soccorso preospedaliero in Romagna”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394